Addio a Laurent Cantet, regista premiato a Cannes

Laurent Cantet, acclamato regista e sceneggiatore francese, è morto a Parigi dopo una lunga malattia. Cantet, noto per il suo impegno nel cinema sociale, aveva 62 anni.

Una carriera di successo

Nato a Melle il 15 giugno 1961, Cantet ha iniziato la sua carriera nel mondo del cinema vincendo il Premio Jean Vigo nel 1995 con il cortometraggio "Tous à la manif". Successivamente, ha incantato pubblico e critica con "Risorse umane" (1999), premiato con il César per la migliore opera prima, "A tempo pieno" (2001) e "Verso il sud".

Palma d'Oro a Cannes

Il suo più grande successo è arrivato nel 2008 quando ha vinto la Palma d'Oro al Festival di Cannes con "La classe". Il film, che esplora le dinamiche di una classe scolastica in una scuola di periferia, è stato apprezzato a livello internazionale per la sua acuta osservazione della società contemporanea.

Progetti futuri

Al momento della sua morte, Cantet stava lavorando a un nuovo lungometraggio, "L'apprenti", che era previsto per il 2025. Nonostante la sua scomparsa, il suo impegno nel cinema sociale e la sua capacità di raccontare storie coinvolgenti e significative rimarranno un punto di riferimento nel panorama cinematografico internazionale.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo