L'UE non esclude il divieto di TikTok: timore per la privacy dei dati e sicurezza

Lega Nerd ESTERI

L’Unione Europea potrebbe prendere in considerazione il divieto di TikTok nell’Unione, secondo quanto affermato dalla Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen durante un dibattito a Maastricht. La dichiarazione giunge in un contesto in cui l’app di condivisione video affronta sfide crescenti in Europa, tra cui indagini per questioni di sicurezza e protezione dei … (Lega Nerd)

Se ne è parlato anche su altri media

Nel 2023 TikTok ha contribuito con 24,2 miliardi di dollari al PIL degli Stati Uniti, secondo un rapporto della società di consulenza economica Oxford Economics, generato 14,7 miliardi di dollari di entrate per i proprietari di piccole imprese, e ha supportato 224.000 posti di lavoro. (Fanpage.it)

«Non è escluso», ha detto von der Leyen nel dibattito tra spitzenkandita a Maastricht rispondendo alla domanda se, in caso di rinnovo del suo mandato, vieterà TikTok nell'Ue a causa dei suoi legami con la Cina, come stanno valutando gli Stati Uniti. (La Stampa)

Così la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, candidata di punta del Ppe, risponde, a Maastricht durante il dibattito tra gli Spitzenkandidaten, alla domanda se l'Ue possa valutare di "vietare" TikTok, come si preparano a fare gli Usa, se ByteDance non disinvestirà completamente entro un anno. (Adnkronos)

Crediti: Wikipedia Tempi duri per TikTok: anche l’Europa ipotizza il ban (GizChina.it )

La candidata del Ppe ha sottolineato che la Commissione europea è stata "la prima istituzione al mondo" a vietare l'installazione di TikTok sui suoi telefoni aziendali e che conosce "esattamente il pericolo di TikTok". (la Repubblica)

La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, non esclude di vietare TikTok nell’Unione europea se verrà rieletta alla guida della Commissione. (Liberoquotidiano.it)