Via il canone Rai dalla bolletta, ma nel disegno di legge non è (ancora) previsto

IL GIORNO ECONOMIA

Il canone in bolletta fu introdotto dal governo Renzi come misura anti-evasione, accanto a una riduzione del canone stesso

La norma, che potrebbe essere inclusa nel disegno di legge sulla concorrenza, seguirà lo slittamento della riforma ad agosto, secondo quanto emerge da fonti di governo.

L'esecutivo infatti sta valutando di prendersi più tempo per mettere a punto il disegno di legge che dovrebbe spaziare dall'energia ai farmaci, dai porti ai rifiuti. (IL GIORNO)

La notizia riportata su altri media

I dettagli. Erano state tante le polemiche contro una decisione che non ha mai messo d’accordo, ma adesso sembra arrivata una svolta. (Consumatore.com)

Già, perché se da un lato la norma per la quale il canone Rai esce dalla bolletta potrebbe essere approvata già in settimana, non si esclude che l’appuntamento possa slittare. Ci sono alcune importanti precisazioni che dobbiamo prendere in esame oggi 27 luglio, a proposito della storia secondo cui il canone Rai esce dalla bolletta. (Bufale.net)

Secondo quanto anticipato dal quotidiano romano il Messaggero, l’introduzione della tassa per sostenere la tv pubblica introdotta dal governo Renzi verrà cancellata dall’esecutivo in carica guidato da Mario Draghi. (Imola Oggi)

Una delle spinte maggiori per l’attuazione di questa riforma arriva dall’Unione Europea, Bruxelles chiederebbe, infatti, di eliminare il canone Rai nella bolletta elettrica per “oneri impropri” e per motivi di trasparenza e di rispetto della concorrenza. (TuttoTech.net)

Ma non solo, perché questa soluzione aveva contribuito all’abbattimento del Canone Rai.Tutto questo all’Unione Europea non è piaciuto e ha chiesto al governo italiano di scorporare il Canone Rai dalla bolletta elettrica perché considerato un “onere improprio”. (Sputnik Italia)

Il canone Rai bolletta elettrica – 9 euro al mese per 10 mesi – era stato introdotto nel 2015 dall'allora premier Matteo Renzi con la Legge di Stabilità, come misura per fermare l'evasione dell'imposta sulla tv pubblica. (Today.it)