24liveSchool, da Castroreale omaggio a Raffaello Sanzio

Nella giornata di ieri in tutto il Mondo si è ricordato l’anniversario della morte dell’artista Raffaello Sanzio, avvenuta 500 anni fa quando il famoso pittore aveva appena 37 anni.

I ragazzi del plesso di Castroreale dell’IC Capuana hanno elaborato le loro brevi riflessioni per omaggiare Raffaello.

La cultura contemporanea dominata dal marketing vede la bellezza come una costruzione del corpo e non della persona. (24live.it)

Su altre testate

Roma, dove Raffaello era stato al centro della vita artistica e culturale, non era più la stessa. Il grande tema della rinascita si insinua nelle metafore con cui Roma è indicata. (Il Sole 24 ORE)

Eppure, la morte di Raffaello Sanzio, il pittore simbolo del Rinascimento italiano – oggi, 6 aprile, è il cinquecentesimo anniversario – è avvolta nel mistero. “Enigma Raffaello”. (Open)

È questo il fil rouge all’interno di Zio Paperone e la pietra dell’oltreblù. Dove sono finiti tutti i preziosissimi lapislazzuli di Zio Paperone? (Il Messaggero)

La mostra Raffaello 1520-1482 viene così riaperta offrendo ai visitatori la possibilità di visitarla online tramite video racconti, approfondimenti e incursioni virtuali nel dietro le quinte dell’esposizione. (Milanoevents.it)

Nonostante il taglio rigoroso, scientificamente aggiornato, la narrazione, molto dinamica, è affidata al giovane storico dell'arte Luca Tomìo, che conduce i telespettatori in un viaggio non solo attraverso le opere di Raffaello ma attraverso i luoghi, anche segreti, inediti e suggestivi, che sono state tappe fondamentali del suo percorso umano e creativo: l'infanzia a Urbino, la giovinezza a Perugia e in Umbria, la maturità a Firenze e il trionfo nella Roma di papa Giulio II. (Corriere Adriatico)

È questo il fil rouge all’interno di Zio Paperone e la pietra dell’oltreblù. Di seguito, in anteprima, alcune vignette dalla storia:. (Fumettologica)