Covid, Bassetti: "Colleghi virologi, basta. E' un’influenza"

QUOTIDIANO NAZIONALE SALUTE

Genova, 22 giugno 2022 - La pandemia scompare dalle cronache, ma i virologi restano appesi ai rischi del Covid.

L’infettivologo Di Perri fa il medico, il collega Andreoni è un dottore: loro vanno ascoltati di più.

Sento colleghi che hanno anche adombrato colpe del vaccino per il long Covid

Perché Matteo Bassetti deve sempre essere chiamato a spegnere gli incendi sul Covid?

Altri Paesi hanno vissuto questa ipercircolazione di Omicron 5 senza allarmismi: tanti contagi, ma sintomi ’lievi’ rispetto al virus originale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Io sinceramente non so da dove arrivano i dati del collega Pregliasco, non so come fa a fare previsioni sul picco a fine luglio e che Covid è quattro volte più forte dell'influenza che, ricordo, non è una malattia banale. (Adnkronos)

Una previsione che appare in linea con quanto rilevato dall’Osservatorioinfluenza, secondo cui in autunno il virus tornerà prepotentemente e cercherà di soppiantare il Covid. Dobbiamo dire che Omicron 5 è diversa, che i vaccini hanno funzionato moltissimo e che ne avremo ancora bisogno per i fragili e gli anziani”, prosegue Bassetti (IVG.it)

(Adnkronos) - "Chi cura e ha curato Covid-19 in questi ultimi 2 anni sa che Omicron 5", la sottovariante BA.5 super contagiosa che si prevede diventerà dominante anche in Italia, "non c'entra nulla con l'originale", il virus Wuhan. (Tiscali Notizie)

Professore, il mondo è davvero dei microbi ma soprattutto del Covid? Oggi il Covid non è più quello che avevamo due anni fa, è poco più di un raffreddore, di una forma influenzale (la Repubblica)

Lo dice in un’intervista a Qn l’infettivologo Matteo Bassetti, parlando di colleghi medici che sui media avrebbero fatto allarmismo. A quel punto - teme Bassetti - dopo questo 'al lupo, al lupò, la gente non crederà più e la campagna vaccinale sarà un flop» (Gazzetta di Parma)