Terremoto in Turchia, i soccorsi nella notte dopo le scosse

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Sono centinaia le vittime del terremoto di magnitudo 7.8 che ha colpito nella notte il sud est della Turchia e il nord della Siria. Sono diverse le province turche interessate dal sisma: Adana, Malatya, Gaziantep, Diyarbakir, Hatay, Adiyaman, Osmaniye, Sanliurfa e Kahramanmaras. Il bilancio provvisorio nel Paese è di 284 morti e almeno 2323 feriti, ma il prefetto di Kahramanmaras ha detto che non è possibile stabilire il numero delle vittime, mentre i danni sono ingenti. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

2011, TERREMOTO IN TURCHIA, VAN – A distanza di pochi giorni, il 23 ottobre e il 9 novembre del 2011, due terremoti colpiscono la città turca orientale di Van, provocando 644 morti Nel Paese i terremoti sono frequenti: il 30 ottobre del 2020, per esempio, un sisma di magnitudo 7 aveva colpito Grecia orientale e Turchia occidentale, provocando oltre 100 morti, con la maggior parte dei danni in Turchia registrati nella zona di Smirne. (LaPresse)

Alcuni video mostrano una serie di lampi che attraversano il cielo durante il devastante terremoto che ha colpito il Paese e la confinante Siria . (Il Fatto Quotidiano)

Si scava tra le macerie per cercare sopravvissuti al forte sima che ha colpito il Sud-Est della Turchia, con magnitudo 7,4: si contano oltre 500 morti tra la zona turca scossa dal terremoto e la vicina Siria (Il Sole 24 ORE)

Roma, 6 feb. (LaPresse) – Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan assume il comando dell’Afad, la protezione civile turca, per coordinare i soccorsi sul terremoto che ha colpito il Paese. (LaPresse)

Successivamente ne sono state avvertite altre sette tutte comprese tra magnitudo 4.7 e magnitudo 5.6. Terremoto devastante in Turchia, quando in Italia erano da poco passate le 2 di notte. (ilmattino.it)

La scossa ha colpito tra Turchia e Siria nella notte. Rientrato l'allarme tsunami per sud Italia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)