Il marmo della Duchessa - Report

Rai Storia INTERNO

Di Bernardo Iovene Collaborazione di Lidia Galeazzo e Greta Orsi Immagini di Andrea Lilli e Paco Sannino Grafiche di Federico Ajello Il marmo di Carrara, una risorsa dal valore incalcolabile, ha lasciato un'impronta devastante sull'ambiente. Il marmo di Carrara è una risorsa dal valore incalcolabile, ma il suo sfruttamento ha lasciato un'impronta devastante sull'ambiente e ha generato conflitti secolari riguardo alle concessioni. (Rai Storia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La puntata di Report di questa sera su Rai Tre alle ore 20:55 racconta una storia nota ai carraresi, una storia fatta di distruzione e inquinamento e alluvioni. (La Voce Apuana)

“Le parole di Alberto Franchi a Report sono inaccettabili perché offendono tutta la comunità carrarese e per questo vanno condannate nella maniera più ferma possibile. CARRARA – “Rispetto per i morti, rispetto per i lavoratori, rispetto per Carrara”. (La Voce Apuana)

“Il Napoli si deve vergognare, in questo momento me la prendo molto con chi scende in campo. Roberto “El Pampa” Sosa, ex calciatore del Napoli, ha rilasciato alcune dichiarazioni a “La Domenica Azzurra” su OttoChannel. (Terzo Tempo Napoli)

E l’associazione Apuane Libere va subito all’attacco: “Domenica sera in prima serata su Raitre tutti lo hanno visto – tuonano dall’associazione – come hanno ridotto le Alpi Apuane: adesso le prove ci sono e c’è anche la pistola fumante, perciò chi ha occhi per vedere veda, chi ha orecchie per intendere intenda, chi ha bocca per parlare parli, ma soprattutto coloro che devono intervenire per evitare ulteriori danni alla salute dell’ambiente, dei cittadini, dei lavoratori e dell’erario intervenga. (LuccaInDiretta)

Le parole dell’imprenditore del marmo, presidente e amministratore delegato della Franchi Umberto Marmi che fattura 76 milioni di euro all’anno, sono state mandate in onda dal programma Report di Rai 3 condotto da Sigfrido Ranucci, che ha riaperto la nuova stagione televisiva realizzando un servizio su Carrara legato all’estrazione del marmo. (LA NAZIONE)