Internet, Usa cedono controllo su domini: Barack Obama alla svolta

WASHINGTON – Il governo degli Stati Uniti cede il suo ruolo centrale nell'assegnazione dei nomi e dei domini su internet, a favore di una governance globale della rete. Una svolta storica richiesta da tempo dall'Unione Europea. Ma anche la risposta ... (Blitz quotidiano)

Su altre testate

Decisione annunciata dal Dipartimento americano del Commercio a favore di una comunità globale. Il ministro Martina: "Nessario garantire difesa delle denominazioni di origine e delle indicazioni geografiche italiane". (Agronotizie)

“Un primo importante segnale”, per l’europarlamentare del Pd, “le aperture del Commissario europeo agli Affari marittimi, Maria Damanaki, per un’applicazione più flessibile della direttiva Bolkenstein nei confronti dei balneari” (Prima Pagina News )

Il governo Obama apre ad un controllo condiviso dei domini web e si dice pronto ad abbandonare la centralità del ruolo che riveste nell'assegnazione dei nomi dei domini su internet. Web, Obama apre a controllo condiviso dei domini 16/03/2014. (Centro Meteo Italiano)

Un'agenzia del governo Usa, la Ntia, ha annunciato che – se tutto andrà come auspicato – a fine settembre 2015 trasferirà il controllo di Icann a un nuovo referente ancora da definire. (La Stampa)

Washington 15 mar. (TMNews)

Gli Stati Uniti si defilano. Entro il 2015 la centralità americana sull'assegnazione dei nomi e dei domini su internet verrà smembrata a favore di una governance globale della rete. (Lineaedp.it)