Calano i nuovi contagi, picco Covid previsto entro dieci giorni: i dati e le previsioni degli esperti

MAM-e SALUTE

Picco Covid: con Omicron la discesa sarà veloce. La straordinaria contagiosità della variante Omicron potrebbe essere la causa dell’impennata improvvisa di nuovi casi.

+49% i nuovi casi della settimana tra 5 e 11 gennaio, rispetto al +153% della settimana precedente.

Rallentano i contagi: il picco Covid per fine gennaio. Questo primo rallentamento lascia ipotizzare un possibile picco verso fine gennaio, tra dieci giorni al massimo. (MAM-e)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nell'ultima settimana in provincia di Cremona sono stati registrati 10.088 casi (+1.188 ieri). Più del doppio rispetto ai casi in provincia di Cremona, dal 25 al 31 dicembre, quando sono stati 4.742 (Il Giorno)

A dare impulso alle prime dosi è soprattutto la fascia pediatrica, ma anche gli under 19, molto meno gli ultracinquantenni, nonostante il nuovo obbligo vaccinale introdotto. Intanto è record di vaccinazioni in un giorno: ieri sono state 700mila. (Prima Monza)

In attesa del picco degli ospedali. Come dicevamo, il picco dei ricoveri non è ancora arrivato l'analisi. La curva della Lombardia è molto simile a quella del Regno Unito. (Giornale dei Navigli)

1 Infezioni di giornata. Sono 184.615 i nuovi casi. di Covid nelle ultime 24 ore, contro i 196.224 di mercoledì. 2 Positività al ribasso. Scende anche il tasso. di contagiosità nel Paese:. con 1.181.179 tamponi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Intanto, si guarda al picco, momento a partire dal quale si dovrebbe assistere ad un decremento della curva Quanto alle ospedalizzazioni, sono 1.668 i pazienti in terapia intensiva, uno in meno nel saldo tra entrate e uscite. (Corriere Quotidiano)