Morte di Maradona, otto persone a processo per omicidio: chi sono e cosa rischiano

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Virgilio Notizie SPORT

Il capo di imputazione – omicidio per negligenza – comporta una pena compresa fra gli 8 e i 25 anni di carcere.

Otto persone, tra medici e infermieri, andranno a processo: chi sono, cosa rischiano e quali sono le accuse.

Come è morto Maradona. Diego Armando Maradona è morto a casa sua il 25 novembre 2020, stroncato da un infarto mentre si stava riprendendo da un ictus.

Quando ci sarà il processo. (Virgilio Notizie)

Se ne è parlato anche su altre testate

Fra gli imputati figurano il medico personale di Maradona, il neurochirurgo Leopoldo Luque, due medici, tre infermieri, uno psichiatra e uno psicologo. Diego Armando Maradona è morto a Tigre il 25 novembre 2020. (Today.it)

Ovviamente tra i destinatari di questi duri provvedimenti c'è anche il medico di famiglia Leopoldo Luque, la psichiatra che seguiva Maradona e alcuni infermieri. La richiesta dell'accusa , che aveva segnalato negligenza nelle cure da parte dello staff sanitario, è stata quindi accolta con gli otto rinviati a giudizio che rischiano condanne che vanno dagli 8 ai 25 anni di carcere (ilGiornale.it)

Gli otto - accusati omicidio semplice con dolo eventuale, pena che in Argentina prevede la reclusione da 8 a 25 anni di carcere - sono il neurochirurgo Leopoldo Luque, la psichiatra Agustina Cosachov, lo psicologo Carlos Díaz, la coordinatrice delle cure domiciliari Nancy Forlini, il coordinatore degli infermieri Mariano Perroni, gli infermieri Ricardo Omar Almirón e Dahiana Gisela Madrid e il medico Pedro Di Spagna (Napoli Magazine)

Gli otto saranno processati per "omicidio semplice con dolo eventuale". Maradona, morto da solo in una residenza a nord di Buenos Aires, si stava riprendendo da un intervento di neurochirurgia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Al momento restano quindi cinque gli eredi uninversali, legalmente riconosciuti e sanciti ufficialmente da una sentenza emessa lo scorso marzo dal tribunale argentino “Omicidio semplice con dolo eventuale” questa l’accusa con cui 8 operatori sanitari saranno rinviati a giudizio al termine delle indagini sulla morte di Diego Armando Maradona (Internapoli)

Sono coinvolti nel processo il medico di famiglia, Leopoldo Luque, lo psichiatra e alcuni infermieri. Le parole di Dalma, la primogenita di Diego, contro il medico Luque, sono chiare: “Luque sei un figlio di pu***na e spero sia fatta giustizia. (Grande Napoli)