Coronavirus, 239 scienziati scrivono all’Oms: «Abbiate il coraggio di dire che il virus si trasmette tramite l’aria»

Open SALUTE

«Sono molto scossa dalle questioni relative alla trasmissione aerea del virus», ha affermato al Times Mary-Louise McLaws, membro del comitato ed epidemiologa dell’Università del New South Wales a Sydney.

All’inizio di aprile, un gruppo di 36 esperti in materia di qualità dell’aria e aerosol ha esortato l’Oms a considerare le prove crescenti sulla trasmissione aerea del Coronavirus.

L’agenzia ha risposto prontamente, chiamando Lidia Morawska, leader del gruppo e consulente dell’Oms di lunga data, per organizzare un incontro. (Open)

La notizia riportata su altre testate

La lettera all’Oms: «C’è trasmissione aerea, mascherina necessaria al chiuso». Una lettera aperta firmata da 239 esperti di 32 Paesi per chiedere all’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) di rivedere le proprie raccomandazioni sul coronavirus, includendo anche la trasmissione aerea del virus. (Corriere del Ticino)

Gli aumenti maggiori sono stati registrati negli Stati Uniti, in Brasile e in India, secondo il rapporto. 'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha riportato un aumento record dei casi globali di coronavirus, con un incremento totale di 212.326 casi in 24 ore. (AGI - Agenzia Italia)

Ecco DOVE. Nuovo record di positivi al coronavirus nel mondo.Il coronavirus non dà tregua e si registra un ulteriore record di infetti nel mondo: questo è il triste annuncio dell'OMS, l'Organizzazione Mondiale della Sanità. (iL Meteo)

I DETTAGLI. CINA, scoperta INFLUENZA più POTENTE del COVID-19Mentre le dichiarazioni dell’OMS fanno tremare il mondo intero con la frase annunciata dal direttore Ghebreyesus, in una delle ultime conferenze stampa, "il peggio deve ancora venire per quanto concerne il COVID-19", una nuova influenza, legata a Sars-Cov-2, pare diventare una minaccia. (iL Meteo)

Se così fosse, riporta il New York Times, allora le mascherine sarebbero necessarie anche negli spazi al chiuso a prescindere dal distanziamento sociale. La missiva dei ricercatori sarà pubblicata la settimana prossima su un giornale scientifico, ma è stata anticipata dal New York Times. (Il Messaggero)

Questo il contenuto di una lettera aperta rivolta all’Oms da parte di 239 esperti di 32 paesi, in cui si chiede all’Organizzazione mondiale della sanità di rivedere le proprie raccomandazioni per governi e popolazione. (Ticinonews.ch)