Allerta Meteo, scenario impressionante per Pasqua e Pasquetta: i primi dettagli sul maltempo in arrivo

MeteoWeb INTERNO

MeteoWeb Mentre l’atteso maltempo flagella l’Italia in queste ore, gli ultimi aggiornamenti meteorologici per Pasqua e Pasquetta dipingono uno scenario inquietante per le prospettive estreme dei due giorni più attesi delle festività primaverili. Anche domenica 31 marzo e lunedì 1 aprile, infatti, avremo forte maltempo sull’Italia, soprattutto (ma non solo) al Nord. Ma andiamo con ordine: in queste ore una profonda perturbazione atlantica sta alimentando forte maltempo in tutt’Italia. (MeteoWeb)

Ne parlano anche altri giornali

A pochi giorni dalla domenica di Pasqua, gran parte dell’Italia si trova a dover fare i conti con pioggia e maltempo. Nella giornata di oggi, mercoledì 27 marzo, sono attese abbondanti nevicate sulle Alpi sopra i 1.000-1.200 metri e a 1.300 metri sugli Appennini. (Open)

Edoardo Ferrara di 3bmeteo segnala che tra giovedì 28 marzo e venerdì 29 “il tempo sarà spesso piovoso al Nord e in parte al Centro dove scorreranno le perturbazioni atlantiche, mentre al Sud sarà in larga parte secco e via via anche caldo per insistenza di venti provenienti dal Nord Africa. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Temperature in diminuzione nei valori massimi nella giornata di domenica. Miglioramento nella giornata di martedì. (Corriere Romagna)

tra venerdì e sabato abbiamo evidenziato lo SBANDO DELLE TEMPERATURE, ad indicare un cospicuo aumento termometrico che porterà i valori massimi a salire anche di dieci gradi rispetto ai gli ultimi valori registrati in un contesto che dovrebbe rimanere per lo più poco nuvoloso o velato. (Meteo Toscana)

Niente primavera, almeno per ora. Come ricordato da IlMeteo.it a causa del “ciclone colomba” sulla parte settentrionale del Paese ci saranno “abbondanti nevicate fino a quote basse per il periodo (800-1000 metri), temporali e possibili grandinate a macchia di leopardo”. (IL GIORNO)

Recentemente, si è diffusa la notizia di un’imminente ondata di calore anomalo che interesserà l’Italia tra la fine di Marzo e l’inizio di Aprile, in concomitanza con le festività pasquali. Tale previsione meteo, lungi dall’essere una mera speculazione, trova conferma nei modelli di calcolo dei principali centri meteorologici, i quali prevedono l’avanzata di un’anticiclone subtropicale. (Meteo Giornale)