Bertolaso: «Una dose di vaccino a tutti, le sole chiusure non bastano»

Corriere della Sera SALUTE

Se ho 100 mila dosi di vaccino le uso per 100 mila persone, non mi riduco a 50 mila per poi fare il richiamo».

«Sì, se ad aprile avremo tutte le dosi necessarie saremo in grado di vaccinare più di 100 mila persone al giorno

L’obiettivo, con la prima dose, è ridurre l’ospedalizzazione.

«C’è tanto di studio che dice che con la prima dose c’è copertura immunitaria.

«Bisogna subito puntare sulla prima dose, lo sto dicendo da una settimana e mi pare che anche il presidente del Consiglio lo stia sottolineando. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

Archiviato Domenico Arcuri, l'obiettivo tutto italiano è "puntare sulla prima dose". C’è tanto di studio che dice che con la prima dose c’è copertura immunitaria. (Liberoquotidiano.it)

Ma poi non si può continuare a scendere seguendo la fascia anagrafica»: Guido Bertolaso, ex capo della Protezione civile, ora consulente della Lombardia per il piano vaccinale è convinto che si debba immunizzare chi lavora. (Corriere della Sera)

Per Bertolaso quindi “bisogna subito puntare sulla prima dose, lo sto dicendo da una settimana e mi pare che anche il presidente del Consiglio lo stia sottolineando. L’obiettivo, con la prima dose, è ridurre l’ospedalizzazione (LiberoQuotidiano.it)

"Dopo gli over 80, sotto con chi lavora, chi sta in fabbrica, chi si muove, chi non ha potuto lavorare in questi mesi come bar e ristoranti". L'idea del consulente di Regione Lombardia è che al momento, vista la situazione delle varianti del virus, sia prioritario immunizzare chi lavora. (MilanoToday.it)

Bertolaso: «Una guerriglia, ce la faremo. ma vacciniamo prima il mondo produttivo» Coronavirus, il consulente della Regione Lombardia in visita alla redazione de L’Eco di Bergamo. Con la prima dose si arriva nelle prime settimane anche al 70-80% di copertura: poi si scende, ma ora come ora dobbiamo fermare l’incidenza» (L'Eco di Bergamo)

Lombardia, la proposta di Bertolaso: vaccinare prima i lavoratori, poi gli over 65. Vista la ritrovata velocità di contagio del coronavirus grazie alle varianti, soprattutto quella inglese, Guido Bertolaso ha spiegato che andrebbe rivisto il piano vaccinale, cambiando l’ordine prioritario delle categorie a cui somministrare le dosi del vaccino anti-Covid. (QuiFinanza)