Nuove regole su imposta di successione, trust e donazioni: cosa sapere

Sky Tg24 ECONOMIA

Un provvedimento dell’esecutivo, in attuazione della delega sulla riforma del Fisco, ha modificato le regole relative a imposta di successione, trust e donazioni, razionalizzando la materia e specificando tutti i casi nei quali non viene applicata l’imposta. Nel caso in cui vengano presi impegni per iscritto, questi hanno valenza nell’Ue e nei Paesi presenti all’interno dello Spazio Economico Europeo (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altre testate

Le recenti riforme legislative in Italia hanno introdotto cambiamenti significativi nelle normative relative alle donazioni e alle successioni. Tra le novità più rilevanti, si segnala l’introduzione della dichiarazione di successione precompilata, che mira a semplificare gli adempimenti per eredi e professionisti, ora obbligati a presentare la dichiarazione esclusivamente per via telematica, con eccezioni per i residenti all’estero. (Donne Geometra)

Un Fratello che tutto spia e tutto sa. L’intelligenza artificiale applicata al fisco, la digitalizzazione dell’economia, la tracciabilità? Nessuno può ragionevolmente augurarsi uno scenario distopico e dittatoriale. (Corriere della Sera)

L'esecutivo prova a semplificare il pagamento di diverse tasse e in alcuni casi c'è chi potrebbe pagare di meno. Il decreto introdurrà un sistema di autoliquidazione per l’imposta di successione e applicherà l’imposta anche alle distribuzioni da trust, con nuove regole di territorialità. (ilmessaggero.it)

Il dibattito sulla tassazione dei patrimoni, tramite imposte di successione o patrimoniali, è stato a lungo oggetto di divisione tra opinione pubblica, politica e studiosi. Il rapporto del 2018 dell'Ocse ribadiva infatti i rischi di disincentivare l'imprenditorialità e di duplicare l'imposizione per chi ha già contribuito notevolmente tramite le imposte sul reddito. (QuiFinanza)

“Una riforma positiva perché introduce elementi di semplificazione, ma migliorabile in merito alla tassazione delle liberalità indirette”. Così il noto fiscalista Fabio Ciani, partner dello studio legale tributario Cianipartners, commenta la riforma relativa a successioni e donazioni da poco licenziata dal Consiglio dei Ministri e ora al vaglio delle commissioni parlamentari. (Forbes Italia)

Lo scorso 9.4.2024, il Consiglio dei ministri ha approvato, in esame preliminare, uno schema di decreto legislativo che, in attuazione dei principi contenuti nella legge delega per la riforma fiscale (L. (Euroconference NEWS)