Codogno un anno fa e oggi: il fotoconfronto del luogo simbolo della pandemia in Italia

La Repubblica INTERNO

Per strada è tutto un brulicare di gente e il mercato è tornato quello di sempre.

Domenica verrà inaugurato il Memoriale per ricordare le vittime, ideato dagli architetti Edoardo Betti, Marco Guselli e Carlo Omini - LEGGI L'ARTICOLO

Dodici mesi dopo il risveglio nell'incubo del "contagio" la città ha ripreso però vita.

I volontari della protezione civile hanno schierato anche i mezzi e l'unità cinofila davanti al sagrato in piazza XX Settembre, il cuore pulsante di Codogno che dal 21 febbraio 2020, per lunghi mesi, è stata tragicamente vuota. (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Dobbiamo trovare una risposta alla minaccia delle varianti, per questo motivo abbiamo lanciato l’incubatore HERA”. Può essere strano parlare di ripresa in questo momento, perché non siamo ancora arrivati al punto auspicato nella lotta al virus. (LaPresse)

Nessuno ancora sa cosa sarebbe successo: in un anno quasi centomila morti e il lavoro devastato in ogni suo settore. Presto risultano positivi anche gli amici di Mattia, la moglie e gli operatori sanitari che lo hanno curato. (QUOTIDIANO.NET)

L’indennizzo speciale legato alla prima zona rossa, stanziato per il Lodigiano, è arrivato solo tra ottobre e novembre. Il Covid non è scomparso, anche se i numeri qui sono piccoli: 21 positivi su 16 mila abitanti, un solo ricoverato. (Corriere della Sera)

Ma non è finita e non lo sarà mai: tante famiglie hanno perso i loro cari, nessuno sa cosa accadrà domani. 21 febbraio 2020. Il 21 febbraio, un anno fa, Codogno ha dichiarato il primo caso di Covid in Europa, scoperto da due dottoresse dell'Ospedale Civico. (Euronews Italiano)

Si tratta di tre totem di acciaio che rappresentano il comune italiano dove tutto cominciato e le due frazioni, con una trama decorativa in rilievo. E oggi in ricordo delle vittime della cittadina della bassa Lodigiana tra gli applausi è stato inaugurato un memoriale a loro dedicato. (Corriere del Ticino)

I casi totali sono 2.795.796 dall’inizio della pandemia, mentre il numero di persone decedute in totale arriva oggi a 95.486 Un anno dopo il primo caso accertato di Covid, a Codogno si percepisce il desiderio di un po’ di normalità. (Radio Popolare)