Vendite smartphone a picco, mai così male dal 2016

QUOTIDIANO NAZIONALE ECONOMIA

Analisti ed esperti del settore avevano lanciato l’allarme già lo scorso dicembre, liquidando il 2022 come vero e proprio ‘annus horribilis’ per le vendite di smartphone. In effetti, nell’ultimo anno le vendite globali sono precipitate sotto la soglia degli 1,2 miliardi di pezzi. Certo, parliamo sempre di numeri elevati, ma il quarto trimestre – di solito segnato da vendite da capogiro, per effetto di Black Friday, Cyber Monday e shopping prenatalizio – ha registrato un calo del 17% rispetto allo stesso periodo del 2021. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altri media

Le vendite di cellulari nel paese asiatico sono infatti in declino del 14% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, e il 2022 segna per il quinto anno consecutivo un declino nelle vendite. Android piange, Apple non ride ma alla fine ruba mercato a tutti. (macitynet.it)

IDC infatti, stima che l’OEM di Cupertino abbia consegnato solo 72,3 milioni di telefoni nel corso del mese di dicembre. Le spedizioni di iPhone sono state molto basse (Telefonino.net)

Le spedizioni di smartphone sono diminuite del 20% rispetto all’anno precedente durante il recente periodo delle vacanze, a causa della domanda dei consumatori, fortemente indebolita a causa dell’inflazione e delle incertezze economiche. (Lega Nerd)

Mercato smartphone: spedite 300,3 milioni di unità nel Q4 2022 Andando più in dettaglio, i dati relativi al quarto e ultimo trimestre del 2022 confermano quelli del Q3 e sono terribili: 300,3 milioni di unità spedite, ovvero una diminuzione del 18,3% sullo stesso periodo del 2021, che tra l’altro è quello che i produttori aspettano maggiormente in quanto coincidente con il Black Friday e il Natale in cui in realtà le vendite dovrebbero aumentare. (Punto Informatico)

Che il 2022 sia stato un anno difficile sotto molti fronti è chiaro a tutti, e le previsioni per il 2023 non è che siano rose e fiori. Le spedizioni di smartphone sarebbero infatti in calo del 18,3% di anno in anno nell'ultimo trimestre del 2022: il declino più grande della storia per singolo trimestre, inquadrato all'interno di un anno che ha visto una discesa dell'11,3% rispetto al 2021. (SmartWorld)

Le spedizioni degli smartphone in tutto il mondo hanno subito il peggior calo trimestrale mai registrato durante il periodo natalizio, come confermano i dati di IDC. IDC stima che Apple abbia spedito 72,3 milioni di iPhone nel trimestre di dicembre, in calo rispetto agli 85 milioni di dispositivi dell’anno precedente, con un segno negativo del 14,9%. (iPhone Italia)