Omicron, Bassetti: «La pandemia è finita. Dall'autunno addio a bollettini e quarantene»

ilmessaggero.it SALUTE

Nei bollettini ufficiali, vengono conteggiati come "ricoveri per covid" anche i ricoverati per altre patologie che hanno un tampone positivo.

La speranza è anche quella di un "vaccino aggiornato contro le varianti", che dovrebbe essere approvato in settimana da Ema».

A dirlo è Matteo Bassetti Direttore della Clinica Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova.

Matteo Bassetti rassicura su Centaurus, sottovariante di Omicron 2 (nome scientifico Omicron Ba 2.75)

Finché non si cambierà il modo di definire i decessi Covid continueremo ad avere numeri a 3 cifre. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre testate

Secondo gli esperti statunitensi, il Covid diventerà nei prossimi anni la settima causa di morte negli Usa, con circa 100 mila vittime ogni anno Malattie respiratorie. (Virgilio Notizie)

Matteo Bassetti torna a parlare e chiede che sia istituita una commissione di inchiesta sui decessi Covid del 2022 perché, a suo dire, i numeri non coinciderebbero con l'effettiva mortalità di un virus ormai indebolito. (ilGiornale.it)

«Una persona può essere portata a pensare: "Allora cosa mi vaccino a fare, tanto si muore lo stesso". Lei dirige la Clinica di malattie infettive al San Martino di Genova, com' è la situazione nel suo reparto? (Liberoquotidiano.it)

“Io da medico non mi riconosco in quei numeri”, afferma Bassetti, che in questi giorni è molto diretto nelle affermazioni sul tema: “la pandemia del Covid è finita, dal prossimo autunno addio bollettini e quarantene”, sono le sue recenti dichiarazioni in un’intervista al Messaggero (StrettoWeb)

Vaiolo delle scimmie, Covid e West Nile: guida pratica per un'estate sicura. Vaiolo delle scimmie, quali persone rischiano? Si tratta di un andamento fisiologico della curva sinergica tra nuovi casi positivi e morti con positività (QUOTIDIANO NAZIONALE)