Mezzo milione di italiani non può comprare i farmaci

Giornale di Sicilia SALUTE

Lo segnala il 7° Rapporto sulla povertà sanitaria, presentato oggi a Milano dalla Fondazione Banco Farmaceutico e BFResearch.

Ad essere richiesti sono soprattutto i farmaci per il sistema nervoso (18,6%), per il tratto alimentare e metabolico (15,2%), l'apparato muscolo-scheletrico (14,5%) e respiratorio (10,4%).

La quota di spesa farmaceutica totalmente a carico delle famiglie (non coperta dal Ssn) è passata dal 37,3% al 40,3%. (Giornale di Sicilia)

Ne parlano anche altri media

Nel 2019, si è raggiunto il picco di richieste, pari a 1.040.607 confezioni di medicinali (+4,8% rispetto al 2018). (Vita)

Enjoy the videos and music you love, upload original content, and share it all with friends, family, and the world on YouTube. (TG2000)

Enjoy the videos and music you love, upload original content, and share it all with friends, family, and the world on YouTube. (TG2000)

*Università Cattolica e Osservatorio Povertà Sanitaria di Fondazione Banco Farmaceutico. In apertura foto di Michal Jarmoluk da Pixabay Le famiglie povere spendono per il dentista e per i servizi odontoiatrici solo 2,19 euro al mese, contro 31,16 euro del resto della popolazione. (Vita)

Considerando il totale delle famiglie (povere + non povere) ha limitato la spesa o rinunciato del tutto alle cure il 22,9% di quelle con figli, contro il 19,2% di quelle senza. Non è un caso che la cattiva condizione del cavo orale sia diventata un indicatore dello stato di povertà. (Wall Street Italia)

Nel 2019, 473.000 persone povere non hanno potuto acquistare i farmaci di cui avevano bisogno per ragioni economiche. (AGI - Agenzia Italia)