Sanzioni tra parentesi per evitare un freddo inverno Sanzioni tra parentesi per evitare un freddo inverno

Il Manifesto ESTERI

La Germania ringrazia.

Il Canada sospende le misure anti-Mosca per permettere la consegna delle turbine necessarie (secondo i russi) a riparare NordStream1.

E la Commissione Ue apre agli aiuti di Stato per i settori più colpiti dal caro-energia

Crisi ucraina .

(Il Manifesto)

Ne parlano anche altre testate

I due problemi, quello della turbina Siemens in riparazione in Canada, Paese in cui è stata costruita, e quello della chiusura del gasdotto nel Mar Baltico, si sovrappongono. La vicenda riguardante la turbina della discordia segnala la complessità dell'era presente e anche la rottura che inizia a intravedersi nel fronte occidentale delle sanzioni: e Berlino appare, oggi più che mai, l'anello debole del contenimento anti russo (ilGiornale.it)

Torna ad alzarsi la tensione tra Kiev e Berlino: al centro del nuovo scontro ci sono le turbine per il Nord Stream 1, il gasdotto che attraverso il mar Baltico porta il gas russo direttamente in Germania (Il Fatto Quotidiano)

"La decisione sull'eccezione alle sanzioni sarà percepita a Mosca esclusivamente come una manifestazione di debolezza. "Questo è ciò che dobbiamo prepararci per ora, questo è ciò che viene provocato ora ha aggiunto (RagusaNews)

Formalmente, il ministro delle Finanze, Christian Lindner, lamenta che gli aiuti siano stati stanziati attingendo al debito comune europeo Blocco aiuti all’Ucraina. Bruxelles ha promesso 9 miliardi a Kiev, ma la Germania ha acconsentito all’erogazione solamente della prima tranche da 1 miliardo. (InvestireOggi.it)

Lo ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo discorso serale, sulla questione delle turbine per il gasdotto Nord Stream 1 riconsegnate dal Canada alla Germania. (LAPRESSE)

"Non mi aspettavo che la Germania cedesse così presto" afferma in un'intervista al Corriere della Sera Yuriy Vitrenko, amministratore delegato di Naftogaz, società ucraina di gas. Non mi aspetto che i cittadini tedeschi e di altri paesi europei metteranno pressione al governo ucraino per arrivare a un cessate il fuoco. (L'HuffPost)