Serve intervento straordinario sulla salute mentale

Nurse24 SALUTE

La salute mentale deve essere una priorità nei programmi sanitari e politici. L'Italia è agli ultimi posti in Europa per la quota di spesa sanitaria dedicata alla salute mentale. Bisogna quindi investire risorse in questo settore da destinare al capitale umano, soprattutto per colmare la carenza sempre più evidente di personale a tutti i livelli. Serve pertanto un intervento straordinario per innalzare il finanziamento pubblico per la salute mentale ed i suoi professionisti . (Nurse24)

Se ne è parlato anche su altri media

Questa la potenza di “Muri – prima e dopo Basaglia”, spettacolo cult di Renato Sarti, attore, regista e autore di testi teatrali rappresentati in Italia e all’estero. Uno spettacolo che dà testimonianza della carica umana portata dalla riforma Basaglia, dando voce alla personale sanitario che colse, in questa rivoluzione, un’occasione di profonda crescita e cambiamento. (piacenzasera.it)

Entrambi sono stati profeti di quel nuovo umanesimo convinto che chi non ha non è: ovvero che la malattia mentale, che Franco Basaglia ha combattuto nel teatro dell’assurdo dei manicomi, derivasse in gran parte dall’ingiustizia sociale. (La Stampa)

Costruire insieme salute e benessere di comunità di Pietro Pellegrini (Quotidiano Sanità)

Gentile Direttore, confesso che la lettera degli psichiatri al Presidente della Repubblica, riportata puntualmente in Quotidiano Sanità, mi ha colpito. E questo non soltanto per il fatto che indirizzarla al Presidente, come avvenuto per altri documenti in passato, ricorda da vicino le domande di grazia, l’ultima spiaggia per chi ha finito ogni possibile udienza. (Quotidiano Sanità)

Scrivono: “In queste settimane si è celebrato il centenario di Franco Basaglia, psichiatra e intellettuale, ispiratore di quella legge che, mezzo secolo fa, ha cambiato per sempre nel nostro Paese l’approccio alla malattia mentale, portandoci all’avanguardia del mondo. (Il Fatto Quotidiano)

Gli adolescenti, lo abbiamo visto in molte occasioni, sono la fetta di popolazione che più ha risentito degli effetti della pandemia e degli eventi critici degli ultimi anni. (Vanity Fair Italia)