Il 30 giugno si celebra l'Asteroid Day: scienza al lavoro per evitare gli impatti

​Il 30 giugno si celebra l'Asteroid Day: scienza al lavoro per evitare gli impatti. L'obiettivo è sensibilizzare la popolazione sul tema degli asteroidi, spiegando il loro ruolo nella formazione del Sistema solare e quello che potrebbero avere nelle missioni spaziali del futuro. Condividi

(Rai News)

Ne parlano anche altri media

Quest'anno la Giornata mondiale dedicata alla loro sorveglianza, il 30 giugno, sarà online a causa della pandemia da Covid-19. In occasione dell'Asteroid Day Italia 2020, il Virtual Telescope offrirà una sessione osservativa in streaming prevista il 1° luglio, alle ore 01.00. (la Repubblica)

L'Asteroid Day è un'occasione dedicata alla divulgazione su questi affascinanti oggetti celesti, e in particolar modo ai traguardi della scienza – e alle proposte sul tavolo – per difenderci da essi. Dal 2015 il 30 giugno di ogni anno si celebra l'Asteroid Day, la Giornata internazionale degli asteroidi. (Scienze Fanpage)

Oggi l’obiettivo dell’Asteroid Day è quello di diffondere la conoscenza del rischio che possono portare asteroidi e comete che si avvicinano alla Terra. Se un asteroide fosse in rotta di collisione con la Terra, sapremmo salvarci? (In Terris)

L’esplosione, avvenuta a un’altitudine di 5–10 chilometri dalla superficie terrestre, abbatté decine di milioni di alberi e generò un bagliore visibile a 700 km circa di distanza. Ogni 30 giugno (anniversario dell’impatto di Tunguska del 1908) l’Unione Astrofili Italiani organizza l’Asteroid Day, una giornata per sensibilizzare il pubblico sull’importanza dello studio degli asteroidi pericolosi per la Terra. (Varesenews)

​Il 30 giugno si celebra l'Asteroid Day: scienza al lavoro per evitare gli impatti. Condividi (Rai News)