Coronavirus, il commissario Ue Lenarcic: "Allarme già a gennaio ma non fu ascoltato"

Sky Tg24 ESTERI

Lo ha detto il commissario responsabile della gestione delle crisi, Janez Lenarcic, durante una conferenza stampa.

"L'Ue ha attivato il suo meccanismo di crisi già in gennaio.

Ma "all'epoca nessuno era interessato a questa pandemia, perché in quel momento era limitata alla Cina.

Era il 29 gennaio quando la mia collega Stella Kyriakides e io siamo venuti in questa sala stampa per annunciarlo", ha ricordato Lenarcic. (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altre testate

L'Italia ha contribuito con 125 miliardi di euro alle garanzie per i Paesi più indebitati dell'Unione monetaria durante la crisi dell'euro tra il 2010 e il 2012. Al contrario, l'Italia ha contribuito con 125 miliardi di euro alle garanzie per i Paesi più indebitati dell'Unione monetaria. (EuropaToday)

La disoccupazione non preoccupa solo la componente socialista, più a sinistra, della Commissione. Il rischio di vedere un'impennata della disoccupazione in Europa si affaccia in collegio solo il 18 marzo, quando i commissari sottolineano gli "sforzi che devono essere fatti per prevenire la disoccupazione di massa nell'Unione". (Adnkronos)

Leggendo i piè di pagina saltano fuori quelle che il Corriere della Sera definisce vere e proprie sorprese. 02 giugno 2020 a. a. a. Il Recovery Plan varato dalla Commisione Ue per far fronte all'emergenza coronavirus contiene tutto tranne quello che realmente serve ai paesi in difficoltà. (Liberoquotidiano.it)

“Abbiamo una settimana importante di fronte per il coordinamento di ulteriori aperture con gli Stati membri. La Commissione europea può continuare ad essere un buon amministratore, ma occorre che tutti camminino e non corrano”. (Ticinonews.ch)

Di Giuseppe MasalaSul Frankfurter Allgemeine Zeitung del 31 maggio è stato pubblicato questo interessante articolo dal titolo “Italia ufficiale pagatore”. Al contrario: hanno contribuito con €125b alle garanzie per i paesi più malmessi della eurozona. (L'AntiDiplomatico)