Coronavirus, si va verso l’addio all’indice Rt sui sintomi

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Resta un nodo, a suo avviso: l’indice Rt sintomi “ci avverte precocemente su dove sta andando il virus, in particolare adesso che non abbiamo ancora vaccinato tutti”, quindi “se c’è un’epidemia che circola tra trentenni e quarantenni dobbiamo accorgercene”

La sintesi del ragionamento è questa: gli effetti delle riaperture disposte il 26 aprile saranno visibili nel monitoraggio della prossima settimana. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri giornali

Una rivisitazione del coprifuoco quindi potrebbe non avvenire in settimana, come si vociferava ormai da giorni. Nei prossimi giorni si riunirà la cabina di regia, alla presenza del premier Mario Draghi, per discutere di eventuali allentamenti nelle misure anti-Covid, compreso il coprifuoco (ilGiornale.it)

Nel corso dei prossimi giorni, secondo quanto trapela, il sindaco di Monreale cercherà di mediare con la proprietà e di cercare un compromesso. Il tratto iniziale del torrente Sant’Elia era stato oggetto di una vasta operazione di bonifica e sistemazione ad opera di volontari e operai forestali inviati dall’assessorato all’Ambiente della Regione Siciliana. (Monrealelive.it)

Il Comitato Cura Domiciliare chiede un incontro con il ministro della Salute, forte del successo della manifestazione di sabato scorso, dove 5.000 persone hanno chiesto l'applicazione delle terapie precoci contro il Covid-19. (Sputnik Italia)

"Presto la stragrande maggioranza di anziani e fragili sarà protetta". "Dobbiamo insistere con ogni energia sulla campagna di vaccinazione” ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, da quanto si apprende, intervenendo alla riunione con le Regioni. (Adnkronos)

Il monitoraggio di venerdì prossimo tanto atteso per il via libera al prolungamento del coprifuoco potrebbe non essere quello utile. Per valutare concretamente l’impatto delle riaperture del 26 aprile sulla curva dei contagi bisogna attendere almeno il monitoraggio del 21 maggio (Salernonotizie.it)