I CDN di Fastly vanno in crash e oscurano il web

Poche ore dopo il blackout, nella sua pagina di stato, Fastly ha affermato che “stiamo attualmente esaminando il potenziale impatto sulle prestazioni con i nostri servizi CDN“.

Mentre alcuni sono completamente inattivi con errori 503, solo le immagini sono interessate su alcuni siti come Twitter e Amazon.

Proprio come con Cloudflare, che è andato giù l’anno scorso, un errore su Fastly può interessare enormi aree di Internet

La fonte del problema è la rete di distribuzione dei contenuti Fastly (CDN), che ha confermato un’interruzione globale. (ItaliaSmartphoneReview)

Su altre testate

Ora Fastly ha comunicato il motivo del crollo della sua rete, un suo cliente ha aggiornato la propria configurazione, innescando un domino che ha portato al crollo della CDN. Nonostante ci sia voluto solo un minuto per notare il problema, solo dopo 49 minuti sono riusciti a identificare e isolare la causa, riportando online il 95% della propria rete Internet (DR COMMODORE)

Successivamente, alle 19.25 italiane, sono incominciate le operazioni per eliminare il bug che ha provocato tutto. Non sono stati gli hacker, non è stato Anonymous, non è stato l’ex presidente Trump, che pure di molti dei siti colpiti non era amico: si sa che cos’è che l’altro giorno ha buttato giù mezza Internet, ma non si sa chi ha mossa la manina. (Corriere Quotidiano)

Quasi in diretta si è saputo che il problema era imputabile a Fastly, una società di servizi di cloud a cui si appoggiano molti siti. Il disservizio è stato dovuto a un solo cliente della compagnia, che avrebbe modificato le proprie configurazioni, facendo accidentalmente saltare mezza internet. (Wired Italia)

Tutti i siti web divenuti improvvisamente irraggiungibili avevano qualcosa in comune ovvero si appoggiavano a Fastly. Martedì scorso si è verificato un problema a livello globale che ha impedito la corretta erogazione dei servizi offerti da migliaia di siti web. (IlSoftware.it)

Le tempistiche dell'incidente. Nel rapporto che ha stilato dopo la soluzione del problema, Fastly ha innanzitutto fornito una cronistoria di quanto avvenuto. Nella giornata di martedì 8 giugno un blackout Internet di proporzioni inedite ha fatto sparire dalla faccia del web centinaia di siti e portali. (Tech Fanpage)