Malaysia e Indonesia 'aprono' ai migranti

Bluewin ESTERI

Fino a ieri respingevano barconi zeppi di migranti disperati. Ma oggi Malaysia e Indonesia hanno cambiato idea: i due Paesi si sono offerti di ospitare temporaneamente le migliaia di Rohingya e bengalesi da settimane a bordo di carrette del mare. (Bluewin)

Su altre testate

Il salvataggio di 330 migranti senza documenti salvati dai pescatori indonesiani nelle acque a nord dell'isola di Sumatra sta facendo il giro del mondo. (Intelligonews)

E anche per i mari, si potrebbe aggiungere. «Portate la Caritas per le strade», ha esortato il cardinale filippino Luis Antonio Tagle, neoeletto presidente della federazione di Caritas internationalis. (La Stampa)

Roma, 20 mag. (FIRSTonline)

Malesia e Indonesia hanno fatto sapere mercoledì che avrebbero offerto temporaneamente riparo a 7.000 migranti che erano alla deriva in mare e in barche traballanti. Più di 3.000 migranti sono sbarcati finora questo mese in nei due paesi. (IN DIES)

La decisione, comunicata mercoledì, è stata applaudita dall'Organizzazione internazionale per le migrazioni . (RSI.ch Informazione)

Non uno di più, ... Indonesia e Malesia alla fine hanno deciso di aprire le loro porte per offrire un rifugio, seppur temporaneo, a circa 7mila migranti alla deriva del mare delle Andamane. (Toscana News 24)