Digitale terrestre, il 20/10 è switch off: come capire se serve una nuova tv, i bonus, cosa succede

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'HuffPost ECONOMIA

I canali del servizio pubblico coinvolti sono Rai 4, Rai 5, Rai YoYo, Rai Sport + HD, Rai Storia, Rai Gulp, Rai Premium, Rai Scuola.

Il secondo è il Bonus TV - Decoder è disponibile fino al 31 dicembre 2022 o all’esaurimento delle risorse stanziate ed è riservato alle famiglie con ISEE fino a 20 mila euro.

Lo stanziamento complessivo previsto per il fondo unico del Bonus rottamazione tv e Bonus Tv - decoder è pari a circa 250 milioni di euro. (L'HuffPost)

Se ne è parlato anche su altri media

Si possono fare dei semplici test per verificare la compatibilità degli apparecchi e sono previsti due diversi bonus, cumulabili, per sostituirli. L'ARTICOLO Nuovo digitale terrestre, dal 20 ottobre lo switch per 15 canali. (Repubblica TV)

A differenza del Bonus tv-decoder, il bonus rottamazione tv è rivolto a tutti i cittadini residenti in Italia senza limiti di Isee Basta presentare al venditore una richiesta per acquistare un nuovo televisore o un decoder beneficiando del bonus. (ForlìToday)

Da mercoledì 20 ottobre 15 canali Rai e Mediaset cambieranno standard. Nuovo digitale terrestre: i 15 canali tv che cambieranno standard dal 20 ottobre 19 ottobre 2021. Scattano i primi cambiamenti legati al passaggio al nuovo digitale terrestre. (Il Sole 24 ORE)

E saranno visibili solo con televisori in grado di trasmettere in Hd. Da mercoledì 20 ottobre 15 canali Rai e Mediaset cambieranno standard. (Il Sole 24 ORE)

Il nuovo standard del digitale terrestre Dvb-T2 permetterà di accedere a contenuti on-demand, e assicurerà una qualità video migliore (4K e 8K) Per il momento, quindi, si potrà continuare a vedere i canali generalisti (come Rai 1 o Canale 5). (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se invece, su questi canali test non si visualizza niente o non sono sintonizzati, vuol dire che il televisore probabilmente non è abilitato al nuovo standard. Quando cambieranno le frequenze. L’introduzione dello standard DVBT-2 scatta dal 1 gennaio 2023, ma dal 15 ottobre 2021 alcuni programmi verranno trasmessi solo con codifica Dvbt/Mpeg4, le tempistiche cambiano in base alle zone. (PerugiaToday)