I 70 anni di Patrese: "Ho sfiorato la Ferrari, ma sono felice"

La Gazzetta dello Sport SPORT

H a attraversato la F.1 degli Anni’80 sfidando fenomeni come Niki Lauda, Nelson Piquet, Nigel Mansell, Alain Prost e Ayrton Senna, concludendo come compagno dell’allora nastro nascente Michael Schumacher. Per 15 anni il record di 256 GP disputati è stato suo. Oggi Riccardo Patrese compie 70 anni, si gode la famiglia, la moglie Francesca, la piccola Elena e il giovane Lorenzo, che corre nel GT World Challenge e sogna Le Mans (La Gazzetta dello Sport)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Tutti cresciuti pane e sport. (ilGiornale.it)

Finora è stato l’unico pilota italiano di Formula 1 ad aver lottato per un mondiale: Riccardo Pratese compie 70 anni, e si racconta in una nuova intervista. Dopo aver lasciato il mondo dei motori nel 1993, ha avuto esperienze nell’Endurance e altre competizioni su quattro ruote. (F1inGenerale)

Patrese: i trionfi con Brabham e Williams, la Ferrari sognata per tre anni: «La tragedia di Ayrton cambiò anche me. (Corriere della Sera)

Ha un fratello, Alberto, che diventerà ingegnere meccanico all’Alfa Romeo. Si avvicina però al mondo delle corse e il kart diventa ad 11 anni il suo primo terreno di battaglia: conquista il titolo iridato nel 1974. (Il Messaggero Veneto)

«Io non volevo, ma alla fine, con i risultati, mi ha convinto lui». Lui che ha corso 256 gare, dal 1977 al 1992, vincendone sei, è stato vicecampione del mondo e di figli ora ne ha cinque. (ilgazzettino.it)