Giorgetti: «Non rinunciamo ai fondi Pnrr finché sono convenienti». Domani il voto di fiducia sulla stretta alla Corte dei conti

Open ECONOMIA

Un evento organizzato da Bloomberg dà occasione al ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, di chiarire la linea politica del governo su vari aspetti legati all’economia del Paese, a cominciare dalla gestione dei fondi del Pnrr. Più o meno nelle stesse ore, mentre il ministro parla, la Camera si appresta a votare sull’ultimo tema di polemica collegato al Recovery plan: il governo ha posto la mozione di fiducia sul dl Pa, quello che contiene la decisione di eliminare i controlli contestuali sull’andamento dell’attuazione del Piano da parte della Corte dei conti (ma non elimina gli altri). (Open)

Su altre fonti

"Sono fiducioso – ha aggiunto – che dovremo raggiungere i risultati che abbiamo appena accennato". Il ministro dell'Economia,, ha assicurato che l'manterrà la capacità di stupire. (LA STAMPA Finanza)

"Sono fiducioso - ha aggiunto - che dovremo raggiungere i risultati che abbiamo appena accennato". . (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Banche: Giorgetti, no in cantiere tassa su extraprofitti (RCO) Lo ha dichiarato il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, intervenendo all'Italy Capital Markets Forum di Bloomberg. Tassare le banche, 'se si gira per strada o anche in Parlamento, potrebbe essere una via molto semplice e anche accattivante, demagogica', ha proseguito, notando che chi governa deve 'valutare molti aspetti e richiamare anche le banche, come ho fatto, ad adeguare anche gli interessi riconosciuti ai depositanti'. (Il Sole 24 ORE)

Il Mef continua a sollecitare gli istituti di credito, che nel primo semestre hanno registrato utili cumulati per 5 miliardi, affinché si muovano di loro spontanea volontà per tutelare la clientela (Milano Finanza)

«Stupire». Il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti tende a voler «stupire» i partner europei. Una volta tanto l’orizzonte di crescita del nostro Paese non è da conteggiare in dosi omeopatiche. E invece di regredire tende a migliorare. (Liberoquotidiano.it)

L’Italia, in termini di crescita economica, può ancora stupire. «Sul 2023 la crescita indicata è dello 0,9% il nostro obiettivo è tra l’1,2 e l’1,4 — ha detto —, mentre nelle nostre proiezioni di bilancio abbiamo messo solo l’1%, a conferma di un approccio ultra prudente, ultra realistico, sulla finanza pubblica». (Corriere della Sera)