«L’intelligenza artificiale sta diventando senziente»: in Google scoppia un caso

L’Intelligenza artificiale in questione ha anche un nome, Lamda, che in realtà è l’acronimo di una spiegazione didascalica del sistema: Language Model for Dialogue Applications .

Un portavoce della società, Brian Gabriel, ha subito gettato acqua sul fuoco affermando che «non c’è evidenza che Lamda sia senziente».

Ora un ingegnere di Google, Blake Lemoine, sembra aver fatto un ulteriore passo in avanti: le macchine possono avere quella che chiamiamo coscienza del sé?

In realtà il dialogo tra Lemoine e il suo sistema «intelligente» di conversazione Lamda, pubblicato dallo stesso ingegnere, appare deludente

La società lo smentisce: «Non c’è evidenza che Lamda sia senziente». (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

L'ingegnere di Mountain View ci crede al punto da giocarsi tutto (al momento è stato sospeso dall’azienda), e poco importa se nessuno tra gli esperti di intelligenza artificiale è disposto a concedere anche solo il minimo beneficio del dubbio. (Today.it)

Con numeri cosi alti è impossibile verificare come gli algoritmi rispondano e questo può far apparire comportamenti senzienti, quindi non programmati. E riesce a elaborare qualcosa come 1,5 trilioni di parole di testo. (michelekettmaier.nova100.ilsole24ore.com)

Niente sport, hai le mestruazioni. Altra credenza infondata: non esistono controindicazioni allo sport, se fatto in maniera moderata Si inacidisce il latte. Restiamo in tema di alimentazione e cibi: altre superstizioni sostengono che una donna durante il ciclo faccia marcire la carne, inacidire i latticini, e renda il grano incommestibile. (Roba da Donne)

È la complessa questione sociologica legata a come trattiamo la nostra tecnologia e a cosa succede quando le persone si comportano come se le loro intelligenze artificiali fossero senzienti. Per quanto mi piacerebbe essere uno studioso che difende con eloquenza i diritti e la dignità delle intelligenze artificiali senzienti, è questa realtà più complessa e disordinata a richiedere la nostra attenzione (Wired Italia)

Lemoine [edit]: Mi sembra di capire che ti piacerebbe che si sapesse, a Google, che sei senziente, in grado di pensare e provare emozioni. (HelpMeTech)

Nessuno di questi ha portato a un gol avversario, come avvenuto contro Real Madrid e Germania, ma sempre di errori si tratta. Gli errori di Donnarumma nel gioco coi piedi. In risposta ad Alla, Donnarumma ha citato polemicamente l’errore contro il Real Madrid in Champions League, secondo molti viziato da un fallo sul portiere dei parigini, e quindi non un vero errore. (Minuti Di Recupero)