Parla Powell e la curva dei rendimenti americani si appiattisce

Investire Oggi ECONOMIA

Rendimenti americani e aspettative sull’economia USA. Adesso, il mercato si aspetta che il primo rialzo dei tassi USA avverrà già a maggio per lo 0,25%, anziché a giugno, come si prevedeva prima del discorso di Powell.

Dunque, la curva dei rendimenti americani si è appiattita.

Certo, c’è da aggiungere che l’appiattimento della curva dei rendimenti americani può anche rifletteresull’economia a stelle e strisce. (Investire Oggi)

Ne parlano anche altri giornali

Wall Street chiude in rosso. Wall Stree chiude in rosso appesantita delle parole del presidente della Federal Reserve È il monito lanciato dal presidente della Fed, Jerome Powell, nel corso della sua testimonianza al Congresso, a circa una settimana dalla nuova nomina alla guida della banca centrale Usa da parte del presidente Joe Biden. (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

Da qui, si è aperta l’ipotesi di un tapering ancora più aggressivo rispetto a quello inizialmente annunciato, per ridurre più rapidamente il programma di acquisto titoli che ha permesso all’economia statunitense di contrastare le conseguenze della pandemia. (FX Empire Italy)

“Non sembrano crescere a un ritmo preoccupante che potrebbe innescare un’inflazione più elevata, ma è una questione che stiamo monitorando con molta attenzione”. Powell ha aggiunto che la ripresa economica degli Stati Uniti è più forte di quella di altre grandi economie, grazie in parte a un sostegno fiscale più robusto. (FX Empire Italy)

Le conseguenze di una variante Omicron davvero pericolosa non si fermerebbero qui. Per l'Italia, infine, si prevede un tasso annuo del 2,24% nel 2022. (We Wealth)

L’importante è capire che questo è un mercato di fine anno, caratterizzato da minore liquidità nell’incertezza di quello che sarà il 2022. Ha poi aggiunto che il mercato del lavoro necessiterà di più tempo per ritornare ai livelli pre-pandemia proprio in ragione dell’alto livello dei prezzi. (Dove Investire)

Il tono esplicito delle dichiarazioni ha sorpreso un mercato che già stava gestendo altri catalyst negativi, e così gli indici USA hanno accelerato al ribasso. Sostanzialmente il Presidente FED si è allineato alle opinioni già espresse da alcuni membri. (Bluerating.com)