Auto, 2022 duro per il mercato europeo

RSI.ch Informazione ECONOMIA

Paralizzato da problemi logistici, il mercato europeo delle auto nuove è tornato nel 2022 al livello del 1993, ha affermato l'associazione dei produttori (ACEA), con sede a Bruxelles. Nonostante un leggero miglioramento delle vendite da agosto, il mercato è diminuito del 4,6% nell'anno con 9,3 milioni di veicoli venduti – il che è quasi quanto registrato nel 1993, anno nero per il settore con i suoi 9,2 milioni di veicoli venduti. (RSI.ch Informazione)

La notizia riportata su altri giornali

Notizia di curiosità legata al settore automotive per iniziare il TG di questa settimana. (Virgilio Motori)

A 12 anni all’entrata in vigore del divieto di vendere auto a motore termico all’interno dell’Unione europea, le auto elettriche, principali candidate a sostituire quelle a diesel e benzina, sono meno di una su cento. (infodata.ilsole24ore.com)

La quota di mercato delle auto elettriche è salita al 12,1%, in miglioramento di 3 punti percentuali rispetto al 2021. Cresce il mercato delle auto elettriche in Europa, ma non così in Italia. Nel 2022, le immatricolazioni di nuovi veicoli elettrici a batteria (BEV) hanno proseguito la crescita nonostante il calo generale del mercato automobilistico dell'Ue. (QUOTIDIANO NAZIONALE)