Il celibato è un falso problema. Spero che Francesco ne approfitti per renderlo un optional

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Infatti la mandria dei goderecci ecclesiastici non vuole alcuna riforma e nemmeno il più piccolo alito di brezza di cambiamento.

Preti sposati sì, preti sposati no?

Ancora una volta Joseph Ratzinger, papa emerito, ha fatto finta di dedicarsi alla contemplazione, venendo meno alla parola che aveva solennemente dato all’atto delle sue dimissioni nel 2013: promise “incondizionata obbedienza e riverenza” al nuovo papa, chiunque fosse stato eletto. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

Con dovizia di particolari, il cardinale ricostruisce passo per passo la collaborazione con Benedetto XVI. Si erano infatti diffuse voci sul fatto che Benedetto XVI avesse negato di aver posto alcuna firma al testo. (Servizio Informazione Religiosa)

“Ringrazio specialmente il papa emerito Benedetto XVI per la sua la presenza – parole di Francesco - . La migliore definizione di Ratzinger l’ha data papa Francesco: “Benedetto XVI è un uomo che impersona la santità, un uomo di pace, un uomo di Dio”. (Tiscali.it)

La questione del libro sul celibato non è la prima sfida che Sarah lancia contro le aperture tentate da Papa Francesco. Ultimamente ha rotto persino la ritrosia ad affrontare i social e ha un profilo su Twitter molto attivo. (Il Messaggero)

Anche la questione dei diritti non sarebbe stata chiarita, e l’assenza di un contratto tra Benedetto XVI e l’editore Fayard lo dimostrerebbe. Lo riporta martedì 14 gennaio l’agenzia stampa austriaca Kathpress, riportando le dichiarazioni dell’arcivescovo Georg Gänswein, segretario privato di Benedetto XVI. (La Fedeltà)

“Sapeva che il testo doveva apparire in un libro”, ma Benedetto XVI non sarebbe stato informato riguardo al piano editoriale del testo. Lo riporta l’agenzia stampa austriaca Kathpress, riportando le dichiarazioni dell’arcivescovo Georg Gänswein, segretario privato di Benedetto XVI. (Servizio Informazione Religiosa)

Roma, 15 gen. (Adnkronos) - Il "papa emerito sta diventando un anti-papa. Nel momento in cui si mette a scrivere non tanto contro la posizione del Papa quanto contro quella dei vescovi dell'Amazzonia". (Tiscali.it)