Bassotti fuorilegge? Arriva la riforma tedesca contro la «riproduzione per tortura»

Corriere della Sera ESTERI

Di Redazione Esteri Zampe troppo corte, schiena troppo lunga, il bassotto o dachshund potrebbe essere illegale da allevare in Germania. La nuova bozza di legge allo studio da febbraio. Gli allevatori: «Salviamo il bassotto» Nata proprio in Germania con il nome di «dachshund», cioè «cane da tassi», perché adatta alla caccia di animali da tana, la razza del bassotto potrebbe essere bandita proprio dalla Germania, dove un nuovo progetto di legge pubblicato a febbraio per la protezione degli animali vieta il cosiddetto «allevamento mediante tortura». (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

La più grande associazione che riunisce i proprietari di cani del Paese ha lanciato una petizione contro il proposto di legge che vuole vietare gli "allevamenti della tortura". (Fanpage.it)

DALLA NOSTRA CORRISPONDENTE Un bassotto durante una ricerca (Ansa) (Corriere della Sera)

Per questo gli allevamenti della razza canina potrebbero essere a breve vietati in Germania, dove il ministero dell’Agricoltura diretto dal verde Özdemir Cem ha pubblicato, lo scorso febbraio, e linee guida di una legge che vuole proibire «allevamenti mediante tortura». (Open)

Anche i bassotti potrebbero rientrare fra le razze soggette al divieto di riproduzione in Germania. L'ultima bozza della legge sulla protezione degli animali mira a reprimere l'allevamento tramite tortura, ovvero la riproduzione di cani con tratti che causano dolore, sofferenza o danni fisici. (La Stampa)

Rissa tra cani questa mattina all'alba in via Fermi a Genova, nel quartiere di Begato. La polizia locale è intervenuta insieme alla Croce Rosa rivarolese per soccorrere un settantenne, padrone del cane aggredito da un rottweiler, nel tentativo di separare gli animali. (Il Giornale d'Italia)

Nonostante l'obiettivo sia molto più che nobile e mira alla protezione degli animali, nei fatti in Germania la legge che "proibisce le sofferenze degli animali", domestici o meno, si sta rivelando una sorta di boomerang. (ilGiornale.it)