Allarme morbillo, nel 2018 più di 140mila morti nel mondo

Today SALUTE

Dobbiamo invertire questa tendenza e fermare questi decessi prevenibili migliorando l'accesso e la copertura del vaccino contro il morbillo".

(Adnkronos Salute) - Il morbillo spaventa il mondo.

Questi cinque Paesi rappresentano quasi la metà di tutti i casi di morbillo a livello mondiale nel 2018.

Nel 2018 sono morte globalmente oltre 140mila persone e sono stati registrati 353mila casi totali.

Contro il morbillo esistono vaccini efficaci, "ma i tassi di immunizzazione sono rimasti fermi per quasi un decennio", rimarcano gli esperti. (Today)

Ne parlano anche altre testate

Dura tra i 10 e i 20 giorni. Il morbillo non ha sintomi gravi, provoca principalmente un’eruzione cutanea, simile a quelle della rosolia o della scarlattina. (Corriere della Sera)

Secondo l’ultimo bilancio stilato dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) e dai Centers for desease control (Cdc) statunitensi, è in aumento nel mondo il tasso di mortalità per morbillo. La maggior parte dei decessi è avvenuta tra i bambini di età inferiore ai 5 anni. (Sky Tg24 )

Allarme morbillo, nel 2018 più di 140mila morti nel mondo. Il morbillo spaventa il mondo. Contro il morbillo esistono vaccini efficaci, "ma i tassi di immunizzazione sono rimasti fermi per quasi un decennio", rimarcano gli esperti. (Adnkronos)

Un'epidemia di morbillo senza precedenti sta interessando le Isole Samoa. Epidemia di morbillo alle Isole Samoa: bandiere rosse indicano i non vaccinati. Di Patrizia Chimera giovedì 5 dicembre 2019. L'epidemia di morbillo alle Isola Samoa è senza precedenti. (Blogosfere)