Mawar diventa ufficialmente super-tifone categoria 5, minacciando Filippine e Taiwan.

Meteo & Radar ESTERI

Il tifone Mawar raggiunge intensità equivalente a quella di un uragano atlantico di categoria 4 della scala Saffir-Simpson. Al suo interno i venti superano i 250km/h. Attualmente è la tempesta più forte del pianeta ma potrebbe rafforzarsi ulteriormente nelle prossime ore, spostandosi lentamente verso ovest, raggiungerà il Mare delle Filippine nel weekend, dove potrebbe colpire nuove terre emerse a partire da domenica. (Meteo & Radar)

Ne parlano anche altri media

MeteoWeb (MeteoWeb)

Taiwan, il tifone Mawar arriva nell'isola 30 maggio 2023 (Il Sole 24 ORE)

Fonte: Philippine Atmospheric, Geophysical and Astronomical Services Administration Il super tifone Mawar – rinominato Betty dal servizio meteorologico delle Filippine – si sta muovendo sull’oceano Pacifico con venti estremamente intensi e raffiche che arrivano a circa 215 km orari: è ufficialmente la tempesta più potente del 2023, almeno finora. (Icona Meteo)

ore 12:49 Tifone Mawar verso le Filippine con venti oltre 210km/h, è la tempesta più potente del 2023 (fino a ora) Allerta rossa per l'arcipelago settentrionale delle Filippine dove è atteso l'arrivo del tifone. (3bmeteo)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Mare mosso e raffiche di vento di 190 km/h si scagliano contro il porto di Yilan. Forti venti e mare mosso sulla costa orientale di Taiwan. Le immagini mostrano le onde scagliarsi violentemente contro il porto di Yilan, città situata nella parte nord-orientale dell’isola asiatica (LaPresse)