Investimenti 'Transizione 4.0': compensazione momentaneamente sospesa

AteneoWeb ECONOMIA

Ai fini della fruizione dei crediti d'imposta per investimenti in beni strumentali nuovi e dei crediti d'imposta per investimenti in attività di ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica e design e ideazione estetica, incluse le attività di innovazione tecnologica finalizzate al raggiungimento di obiettivi di innovazione digitale 4.0 e di transizione ecologica, le imprese sono tenute a comunicare preventivamente, in via telematica, l'ammontare complessivo degli investimenti che intendono effettuare. (AteneoWeb)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Dallo scorso 31 marzo è infatti possibile usufruire dei suddetti crediti solo previa comunicazione al MIMIT, con una modulistica non ancora approvata. (LA STAMPA Finanza)

Dopo la pubblicazione della risoluzione n. Arrivano ulteriori precisazioni da parte dell’Agenzia delle Entrate in merito al blocco della compensazione per i crediti d’imposta che rientrano nell’agevolazione Transizione 4.0. (Informazione Fiscale)

“Le imprese che hanno realizzato investimenti in beni strumentali nell’ambito del programma Industria 4.0 da oggi non possono utilizzare i relativi crediti d’imposta”. È quanto lamenta il Presidente di Cna Cremona, Marcello Parma, sollecitando lo sblocco urgente dei crediti maturati dalle imprese per investimenti effettuati nel corso del 2023. (CremonaOggi)

Investimenti Transizione 4.0 fuori dal blocco dei bonus

Il codice tributo 6936, sospeso per gli anni di riferimento 2023 e 2024 con la risoluzione n. (Qualenergia.it)

Con una FAQ del 16 aprile 2024 in tema di crediti d'imposta per investimenti in beni strumentali nuovi, l'Agenzia delle Entrate ha chiarito che, se l’interconnessione del bene strumentale è avvenuta negli anni 2023 o 2024, è possibile utilizzare il relativo credito in compensazione tramite modello F24 indicando il codice tributo 6936 e - quale anno di riferimento - l’anno in cui è iniziato l’investimento, a prescindere dall’anno in cui questo si è concluso o dall’anno di interconnessione del bene strumentale. (Ipsoa)

Fuori dal blocco dei crediti d’imposta gli investimenti in Transizione 4.0 che sono stati avviati prima del 2023: il codice tributo 6936, infatti, è stato sospeso soltanto per l’utilizzo in compensazione dei bonus sui beni strumentali nuovi con avvio dell’investimento nel 2023 e 2024, mentre può ancora essere utilizzato per altri tax credit. (PMI.it)