Hanno asfaltato l'Acropoli di Atene (di S.Renda)

L'HuffPost ESTERI

E se nei casi citati la conservazione dell’opera originale non è stata intaccata - gli interventi ad Atene sono “reversibili” - altre volte il risultato è stata la distruzione

Le modifiche “diminuiscono lo splendore architettonico e scultoreo” del sito, secondo l’architetto Tasos Tanoulas.

Sopravvissuta a esplosioni, incendi, saccheggi e terremoti, a deturpare, secondo i critici, il sito archeologico, ci ha pensato l’addetto al restauro, l’architetto Manolis Korres. (L'HuffPost)

Su altre testate

In cima c’è il Partenone, l’essenza dell’eleganza antica, ma per arrivarci bisogna salire scaloni, girare, rigirare, in genere aspettare che il gruppo vacanze davanti decida di procedere. Messo così, l’intervento deciso da Manolis Korres lascia pochi dubbi (Corriere della Sera)

Dopo tanti mesi di isolamento, speravano di godersi la vista dell'Acropoli e del Partenone. Un gruppo di storici e personalità del mondo della cultura ha già inviato al governo greco una lettera di proteste. (Yahoo Notizie)

Infine c’è anche chi si dice preoccupato perché cementificando i viali si è distrutta la magia di questo luogo Un luogo leggendario, storico, che dall’alto domina la città di Atene, il Partenone, cambia volto per diventare più accessibile ai turisti. (RTL 102.5)

È la nuova strada asfaltata all’Acropoli di Atene, che porterà dalla base della collina dritto dritto alle porte del Partenone, tempio alla dea Atena del V secolo a. Polemiche sulla strada in cemento che facilita l’accesso ai disabili sulla collina dell’Acropoli di Atene. (Sky Tg24 )

E infine sì, sono le navi da crociera a chiedere spazi più grandi per i loro mega gruppi mordi-e-fuggi. Da quando il lavoro è finito, poi, c’è stato un unico acquazzone e per la prima volta in 2.500 anni l’Acropoli si è allagata. (Notizie - MSN Italia)

Anche gli archeologi sono sul piede di guerra convinti che gli interventi possano deturpare irrimediabilmente tutta l’area. Il Partenone violato. Simbolo della civiltà classica, il Partenone sta subendo uno sfregio. (Tiburno.tv)