Trump in Europa: se passa la web tax, dazi al 100%

HDblog ECONOMIA

Donald Trump minaccia l'Europa al summit della NATO in corso a Londra.

Il Ministro Bruno Le Marie aveva presentato a marzo il progetto di legge (con validità retroattiva al 1 gennaio) che prevede un'aliquota del 3% per le imprese con un fatturato di 750 milioni di euro al livello mondiale, e di 25 milioni di euro in Francia.

A Trump questa decisione non è piaciuta, tant'è che il 2019 è passato all'insegna delle minacce (commerciali): da una parte ci sono una Francia determinata a non tornare sui suoi passi e un'Unione Europea che, con il nuovo Commissario all'Economia Paolo Gentiloni, sembra aver intenzione di stringere i tempi per concordare una linea comune, dall'altra troviamo gli Stati Uniti che pre-annunciano dazi fino al 100% su beni per un valore complessivo di 2,4 miliardi di dollari. (HDblog)

Su altri media

Tocca anche a Conte, a cui ovviamente viene chiesto conto delle parole di Trump. Puntualizzando di aver fatto la stessa cosa con altri Paesi e tutti gli avrebbero garantito che “non andranno avanti. (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)

La realtà è che il famigerato accordo “Phase One” non è stato ancora firmato e non solo, non è stato ancora messo giù sulla carta. Trump: " Posso aspettare "fino a dopo le elezioni" presidenziali del 2020 negli Usa. (Finanza.com)

Gli Stati Uniti sono il primo mercato di sbocco per il ‘Made in Italy’ agroalimentare fuori dalla Ue. I dazi Usa già in vigore, pari al 25% del valore, si applicano su formaggi, salumi e agrumi in arrivo dall’Italia per un valore delle esportazioni che è stato di 468,5 miliardi di dollari nel 2018. (L'Opinionista)

"La Web tax - aveva spiegato in una nota - è legittima quando persegue l'obiettivo di colpire le multinazionali della digital economy che sfuggono da tempo al fisco italiano. Cosa prevede la web tax. In Italia la Web tax è stata istituita l'anno scorso con la legge di Bilancio, ma al momento non è mai stata applicata. (AGI - Agenzia Italia)

Da più parti della cosiddetta società civile si chiede conto (e il conto) del rapporto tra Donald Trump e il golf. Secondo le stime (di resoconti ufficiali non c’è traccia), finora Trump ha giocato 223 volte, costando all’Erario qualcosa come 115 milioni di dollari. (Golfando)

Così il premier Giuseppe Conte, rispondendo alle domande dei cronisti a margine del vertice Nato a Londra sulla rete 5G e Huawei. (Adnkronos) - "Con me ieri non ha parlato di questo, lo posso assicurare. (SassariNotizie.com)