Paola Gassman, una vita a teatro con Ugo Pagliai. Seguendo le orme di papà Vittorio

Era orgogliosa di un aneddoto: di quando, finito il liceo Tasso a Roma, lei si era iscritta all’Accademia Silvio d’Amico, e “mia madre Nora Ricci, figlia del grande attore Renzo Ricci e di Margherita Bagni anche lei attrice, andò dalla commissione che doveva giudicarmi, tutti amici suoi, a dire ‘bocciatela’, perché mai avrei dovuto fare teatro per lei. Essere promossa, con una raccomandazione all… (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

È morta nella notte all'età di 78 anni l'attrice Paola Gassman, figlia di Vittorio e Nora Ricci e sorellastra di Vittoria, Jacopo e Alessandro. L'attrice era malata da tempo. "Ciao sorella mia. Sei sempre stata la più saggia di tutti noi, la più rassicurante, la più equilibrata e simpatica", ha scritto Alessandro Gassman in un post sul social X, "ti vorrò per sempre bene, come tutti quelli che ti hanno conosciuta". (Il Sole 24 ORE)

COLLEFERRO – Il Comune di Colleferro, in collaborazione con Atcl, propone Sabato 13 Aprile alle ore 21, per il Cartellone 2024 del Teatro Comunale “Vittorio Veneto” di Colleferro, lo spettacolo “Paradiso. (Cronache Cittadine)

Nata a Milano, figlia del grande attore Vittorio e di Nora Ricci, è stata protagonista insieme al compagno Ugo Pagliai della scena teatrale italiana. All’inizio della carriera si ricordano i tre anni trascorsi nella compagnia Teatro Libero diretta da Luca Ronconi, che con lo spettacolo Orlando furioso la vede presente in moltissime nazioni europee e negli Stati Uniti, culminando in un’importante trasmissione televisiva a puntate. (SardiniaPost)

Figlia di Vittorio e protagonista insieme al marito Ugo Pagliai della scena teatrale italiana, era malata da qualche tempo. È scomparsa all’età di 78 anni l’attrice Paola Gassman. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

“Ogni estate, dopo Castiglioncello, raggiungevo Viareggio, dove nei miei primi anni ritrovavo, anche se ormai privati del loro rappresentante più significativo, gli amati parenti Zacconi”. Con la morte di Paola Gassman infatti scompare, oltre a un’importante protagonista dello spettacolo italiano, anche un personaggio legato profondamente alla storia di Viareggio e al suo intreccio con la storia del teatro (LA NAZIONE)

“Ciao sorella mia. Sei sempre stata la più saggia di tutti noi, la più rassicurante, la più equilibrata e simpatica. Ti vorrò per sempre bene, come tutti quelli che ti hanno conosciuta”. Il dolce ricordo di Alessandro Gassman per la sorella Paola, arriva a poche ore di distanza dalla triste notizie della morte dell’attrice 78enne. (Donna Moderna)