Telemarketing illegittimo e contratti non richiesti: il Garante sanziona Eni Gas e Luce

Cyber Security 360 ECONOMIA

In alcuni casi, poi, le segnalazioni denunciavano la presenza nel contratto di dati inesatti e di sottoscrizione apocrifa.

Le irregolarità riguardano il telemarketing indesiderato e l’attivazione di contratti non richiesti.

Attivazione di contratti non richiestI. La seconda sanzione di 3 milioni di euro ha riguardato violazioni nella conclusione di contratti non richiesti nel mercato libero della fornitura di energia e gas. (Cyber Security 360)

Se ne è parlato anche su altri media

La prima sanzione, si legge, di 8,5 milioni di euro riguarda trattamenti illeciti nelle attività di telemarketing e teleselling riscontrati nel corso di accertamenti e ispezioni svolti dall'Autorità a seguito di diverse decine di segnalazioni e reclami, ricevuti all'indomani della piena applicazione del Gdpr. (Yahoo Finanza)

Tra le violazioni messe in luce, prosegue il comunicato, spiccano le telefonate pubblicitarie effettuate senza il consenso della persona contattata o nonostante il suo diniego a ricevere chiamate promozionali, oppure senza attivare le specifiche procedure di verifica del Registro pubblico delle opposizioni; l'assenza di misure tecnico organizzative in grado di recepire le manifestazioni di volontà degli utenti; tempi di conservazione dei dati superiori a quelli consentiti; l'acquisizione dei dati dei potenziali clienti da soggetti (list provider) che non avevano acquisito il consenso per la comunicazione di tali dati. (Yahoo Finanza)

Il Garante per la privacy ha applicato a Eni Gas e Luce (Egl) due sanzioni, per complessivi 11,5 milioni di euro, riguardanti rispettivamente trattamenti illeciti di dati personali nell'ambito di attività promozionali e attivazione di contratti non richiesti. (Sputnik Italia)

Le implementazioni, conclude il comunicato, dovranno essere introdotte e comunicate all'Autorità in tempi stabiliti, mentre il pagamento delle sanzioni dovrà essere effettuato entro trenta giorni. (Yahoo Finanza)

Ma sono passate due settimane e il gas è ancora chiuso, il patronato al freddo. Nei giorni dell’alluvione, mentre Venezia è sott’acqua e scatta la solidarietà del mondo, l’Eni stacca i contatori «per morosità» e lascia al freddo bambini e anziani. (La Nuova Venezia)

La società leader nel mercato dell’energia riceve sanzioni in relazione alla violazione dei parametri nel Regolamento UE a seguito di reclami per gravi criticità. Leggi di più a proposito di Garante privacy sanziona Eni Gas e Luce per contratti. (Webmagazine24)