Temporali di Ferragosto, la Protezione civile lancia l’allerta meteo. Coldiretti: «Dal 2012 gli eventi estremi sono aumentati del 1200%»

Open INTERNO

La Protezione Civile ha dichiarato lo stato di allerta meteo in cinque regioni: Liguria, Toscana, Umbria, Marche e Lazio.

Ma tra giornate al mare, in montagna e grigliate potrebbero mettersi di mezzo forti temporali, soprattutto al Centro-Nord.

Con piogge più volente e meno frequenti, Coldiretti spiega che ormai sono necessari gli interventi che facilitino il recupero dell’acqua piovana quando questa cade in grande quantità, in modo da poterla utilizzare nei periodi di prolungata siccità divenuti sempre più frequenti

Gli eventi estremi sono 12 volti più frequenti di 10 anni fa. (Open)

Su altri media

Vittoria- Ha preso il via durante la scorsa notte la missione della Protezione civile vittoriese con otto volontari recatisi a Stromboli per dare manforte agli altri gruppi di Protezione civile della Sicilia dopo la calamità naturale che ha interessato l’isola. (Quotidiano di Ragusa)

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di ferragosto, allerta gialla su Liguria, Toscana, Umbria, Marche e settori settentrionali del Lazio. Per le regioni dell'Italia centrale i meteorologi prevedono piogge sparse, con temporali che localmente potranno risultare anche intensi su Toscana, Umbria, Marche e Lazio, specie sui settori settentrionali. (ilmessaggero.it)

Allerta meteo gialla martedì 16 agosto. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con le Regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. (Fanpage.it)

In particolare si avranno condizioni di marcata instabilità su parte delle regioni centrali peninsulari, che causeranno rovesci e temporali sparsi, localmente di forte intensità. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte - alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati - ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. (Liberoquotidiano.it)

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, grandinate e forti raffiche di vento L'avviso prevede precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale localmente intenso, su Toscana, Umbria, Liguria, Marche e Lazio, specie sui settori settentrionali. (Sky Tg24 )

(askanews) – Una depressione di origine atlantica transita sull’Europa occidentale e, tra domani e martedì, determinerà un peggioramento al Centro-Nord. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della … (Agenzia askanews)