Non mostrate il David ignudo! Quanto di iraniano c'è negli americani (e in noi)

L'HuffPost INTERNO

Era il 16 settembre 1620 quando da Plymouth in Inghilterra salpò una nave, la Mayflower, carica di padri pellegrini diretti verso gli attuali Stati Uniti, dove all’epoca la sola colonia britannica era la Virginia. Il mercantile attraccò a Cape Cop dopo due mesi di navigazione, il 19 novembre. Poco più di un secolo prima, il 9 settembre 1501, in quel di Firenze, un venticinquenne di nome Michelangelo Buonarroti aveva iniziato a scolpire la statua del re David su incarico dei consoli dell’Arte della Lana e l’Opera del Duomo della città toscana. (L'HuffPost)

La notizia riportata su altri media

Riceverà un premio dal Comune di Firenze l'insegnante statunitense Hope Carrasquilla, preside della Classical School di Tallahassee, in Florida, costretta a dimettersi dopo una lezione sul Rinascimento durante la quale era stato mostrato il David di Michelangelo, ritenuto 'pornografico' dai genitori degli alunni. (Adnkronos)

Lo ha annunciato il sindaco Dario Nardella, che in questi giorni si trova a New York per un'iniziativa all'Onu come presidente di Eurocities. (leggo.it)

Lo ha annunciato il sindaco Dario Nardella nel corso di un video collegamento da New York - dove si trova per un'iniziativa all'Onu come presidente di Eurocities - durante la prima Conferenza nazionale delle Camere di Commercio che si è conclusa oggi nel capoluogo toscano. (LA NAZIONE)

ll preside del consiglio d'amministrazione dell'istituto, Barney Bishop, dopo l'accaduto aveva dato all'insegnante, senza fornire spiegazioni, due opzioni: le dimissioni immediate dalla carica o il licenziamento in tronco. (ilGiornale.it)

Dal momento che i nostri accorati appelli si protraggono da diversi anni, riteniamo doveroso per questa classe dirigente rassegnare le dimissioni e chiudere, così, la pagina amministrativa più buia della storia della Città di Lamezia Terme. (Corriere di Lamezia)

Insegnante licenziata per aver mostrato il David di Michelangelo ai suoi studenti: il comune di Firenze la premia Di Arriva un premio, una sorta di piccolo risarcimento morale, per la docente di un istituto superiore in Florida costretta alle dimissioni a causa di una controversia che ha coinvolto la sua lezione sull’arte rinascimentale. (Orizzonte Scuola)