Clima, l’Onu lancia l’allerta: “Ci aspettiamo molti eventi estremi nel 2020”

Meteo Web ESTERI

Lo afferma il segretario generale dell’Organizzazione meteorologica mondiale (Wmo) che fa capo all’Onu Petteri Taalas rilevando che “con le attuali emissioni di gas serra siamo diretti verso un aumento della temperatura dai 3 ai 5 gradi entro la fine del secolo”.

“Purtroppo ci aspettiamo molti eventi meteo estremi nel 2020 e nelle prossime decadi”.

La temperatura media globale, aggiunge, “é aumentata di circa 1,1 gradi centigradi dall’era preindustriale e il calore dell’oceano è al livello record”. (Meteo Web)

Se ne è parlato anche su altre testate

Le temperature medie per i periodi di cinque anni (2015-2019) e decennale (2010-2019) sono state le più alte mai registrate. Dagli anni '80 ogni decennio è stato più caldo di quello precedente. (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

Il riscaldamento globale non si puo' piu' negare: il 2019 è stato l'ennesimo anno da record e dal 1880, ovvero anno in cui si effettuano le registrazioni, è stato classificato come il secondo anno più caldo. (MeteoGiuliacci)

Clima: gli ultimi 5 anni i più caldi dal 1880. GLi ultimi 5 anni sono stati i più caldi da quando sono iniziate le rilevazioni delle temperature, cioè dal 1880. La temperatura media - ha rivelato il segretario generale dell'Organizzazione meteorologica mondiale Wmo, Petteri Taalas, è aumentata di circa 1,1 gradi centigradi dall'era preindustrIale e il calore dell'oceano è livelli record". (LaPresse)

Anomalie positive, sono state riscontrate in Europa centrale, Asia, Australia, Africa meridionale, Madagascar, Nuova Zelanda, Nord America e Sud America orientale. I dati pubblicati di recente dal NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration), non sono per niente positivi e indicano come il 2019 abbia raggiunto una temperatura globale della superficie terrestre ed oceanica di +0.98°C rispetto alla media. (Rete Meteo Amatori)

ambiente. Anche per l'anno in corso l'Organizzazione meteorologica mondiale prevede una crescita di eventi estremi. di Redazione Online/Carla Rumor. Il 2010-2019 sarà ricordato come il decennio più caldo della storia, almeno da quando nel 1880 sono iniziati i rilevamenti statistici. (TG La7)

L’anno appena trascorso è stato di 0,98 gradi Celsius più caldo della media registrata tra il 1951 al 1980. Fa sempre più caldo. (Galileo)