La Palma, il vulcano spazza via tutto ciò che trova davanti: le impressionanti immagini

Periodico Italiano INTERNO

Sono circa 200 gli italiani che vivono a La Palma, la maggior parte proprietari di attività commerciali

E’ davvero spaventosa l’eruzione vulcanica in corso a La Palma, famosa isola delle Canarie.

La lava fuoriuscita dal vulcano Cumbre Vieja ha invaso i comuni situati a poca distanza, in particolare quello di Los LLanos de Aridane e subito dopo La Bombilla e Puerto Naos.

In una ripresa fatta con un drone si vede il magma che raggiunge la piscina di un’abitazione. (Periodico Italiano)

Su altri giornali

Bisogna capire che non si tratta di un divertimento.”. Sanchez: nessuno sarà lasciato solo. Finora sono circa 200 le case distrutte dalla lava. La nuova eruzione del vulcano Cumbre Vieja arriva dopo mezzo secolo dall’ultima registrata sull’isola dell’oceano Atlantico che fa parte dei territori d’oltremare della Spagna (Euronews Italiano)

Tutta la zona attorno al vulcano è stata fatta completamente evacuare. Secondo l’Istituto Vulcanologico delle Canarie, le colate di magma hanno raggiunto una temperatura di più di mille gradi centigradi. (L'agone)

Saranno superiori ai 400 milioni di euro i danni provocati dall’eruzione vulcanica sull’isola di La Palma, nell’arcipelago spagnolo delle Canarie. La lava espulsa dal vulcano Cumbre Vieja, in eruzione da domenica sull’isola di La Palma ( Canarie), si sta addentrando nel nucleo urbano di Todoque —i cui circa 1.200 abitanti sono già stati evacuati — mentre avanza, lentamente ma inesorabilmente, verso la costa. (L'Arena)

L'eruzione, cominciata domenica, ha provocato lo sfollamento di 6.100 persone, tra cui 400 turisti "rimossi dalle aree a rischio" e stabiliti a Tenerife, secondo quanto riferito dal governo regionale. Nelel prossime ore si teme l' emissione di gas tossici, formati dall'interazione della lava con l'acqua marina. (IL GIORNO)

Non ci sono feriti nella zona dopo che circa 5.000 persone sono state evacuate. Il vulcano ha iniziato a eruttare domenica 19 settembre dopo una settimana di attività sismica che è stata attentamente monitorata dalle autorità. (Corriere TV)

Questo genera maggiore allerta; poiché, quando arriverà in mare, si potrebbero generare esplosioni e una pioggia acida, secondo quanto rivelato dal geologo José Mangas alla Efe. Prosegue senza sosta l’eruzione del complesso vulcanico Cumbre Vieja a La Palma, in una delle isole Canarie (BioPianeta)