Terremoto in Turchia, il momento del crollo di un edificio a Malatya dopo la seconda scossa

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Il video, postato sui social network, mostra il crollo di un palazzo nella città di Malatya, nell’Anatolia orientale della Turchia, durante una scossa di assestamento. L’edificio, in apparenza costruito da pochi anni, si sbriciola in pochi secondi. Le testimonianze che arrivano da Malatya sono drammatiche. “Alcune persone – ha raccontato un 25enne alla Bbc – volevano tornare a casa perché faceva troppo freddo, ma poi abbiamo sentito forti scosse di assestamento e chi era rientrato è uscito di nuovo. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri giornali

Un terremoto di magnitudo 7.8 ha colpito nella notte il sud est della Turchia e il nord della Siria. Il bilancio è ancora provvisorio , ma centinaia di vittime si contano nelle province turche interessate dal sisma (Adana, Malatya, Gaziantep, Diyarbakir, Hatay, Adiyaman, Osmaniye, Sanliurfa e Kahramanmaras). (Il Sole 24 ORE)

Uno scenario di guerra. Se non addirittura qualcosa di peggio. È quanto sta vivendo in queste ore la Turchia a seguito del terremoto — scala di magnitudo 7.8 — che ha devastato il Paese e fatto più di 1.800 vittime. (Corriere della Sera)

Il quotidiano filogovernativo siriano Al-Watan ha però ha negato che Damasco abbia richiesto l’aiuto israeliano. Il governo di Israele ha detto di aver ricevuto una richiesta di assistenza da parte siriana per i soccorsi al terremoto che ha colpito l’area al confine con la Turchia e di essere pronto ad accontentarla, in quello che sarebbe un segnale di distensione tra i due Paesi. (Il Sole 24 ORE)

Dove prima c'era il castello, patrimonio dell'Unesco, ora c'è un cumulo di macerie. Il castello di Gaziantep era una costruzione enorme, sorta quasi duemila anni fa per mano dell'impero Ittita, ma trasformata in vera e propria fortezza dai romani tra il II e il IV secolo dopo Cristo. (ilmessaggero.it)

Link Embed https://video.repubblica.it/mondo/il-momento-impressionante-in-cui-un-edificio-e-crollato-su-se-stesso-nella-citta-di-sanliurfa/437622/438588 Copia Copia (Repubblica TV)

Il potentissimo terremoto che ha squassato dieci province dell'Anatolia del Sud, il più forte registrato sulla Terra negli ultimi sei anni, il più violento in Turchia da otto secoli, ha raso al suolo, e la conta è delle dieci di ieri sera, 5. (la Repubblica)