L’incubo di un’altra Pearl Harbor: Putin ha l’alibi per scatenare l’inferno

La Stampa ESTERI

Il terrorismo è per natura polifonico, poliglotta, polivalente, polisemico, universalmente applicabile, chiarissimo nel fatto, brutale e labirintico nelle motivazioni, avernico e contemporaneamente visibilissimo. Si mena dietro un blasone di orfanezza e mistero, svigorisce meticolose e dotte perquisizioni e investigazioni immergendole nell’ombra più fitta, quella che le rende tutte possibili. Passate al museo le epoche del solitario con il pugnale, o dei delicati killer (russi) che puntavano a disintegrare granduchi e zar ma cercavano di salvare i bambini, fuori moda perfino quella dei dirottamenti aerei con tanto di lettura di comunicati davanti alle tv, il baratro si è fatto davvero nero e spalancato. (La Stampa)

La notizia riportata su altre testate

Tuttavia, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, anche se con cautela, circoscrive il pericolo: nel nostro Paese "la minaccia non è tanto quella di gruppi organizzati, credo che un gruppo" come quello che ha agito nell'attentato in Russia, "il quale non può non aver avuto una preparazione e dei supporti logistici, in Italia verrebbe intercettato prima". (Today.it)

“Il governo sta facendo tutto ciò che è possibile per garantire la sicurezza degli italiani”. Lo ha dichiarato il ministro degli esteri Antonio Tajani rispondendo alle domande sul pericolo di terrorismo a margine dell’evento organizzato presso “Esperienza Europa”, a Roma a tema “Le sfide della UE alla vigilia delle elezioni: il ruolo delle assicurazioni” organizzato da Ania. (LAPRESSE)

E però Pierluigi Giovanni Parodi, secondo la Procura, si è impossessato di gioielli e Rolex per oltre 100 mila euro che gli erano stati affidati «per una valutazione e la possibile messa in commercio». (Il Giornale d'Italia)

Domenica è giornata di lutto nazionale in Russia dopo l'attacco alla sala concerti Crocus City Hall di Mosca. Mentre la polizia interroga i sospettati arrestati, il presidente russo Vladimir Putin accende una candela per ricordare le vittime. (Euronews Italiano)

Sul fronte sportivo, il quotidiano apre con un titolo che cattura l’attenzione degli appassionati: “Rossa e Azzurra, l’Italia che Piace”. Le ultime notizie sul trionfo italiano nel calcio e nella Formula 1: aggiornamenti sportivi e analisi approfondite su Il Mattino. (Napolipiu.com)

Sono stati condannati a sette anni di carcere dalla Corte d’assise di Genova presieduta da Massimo Cusatti, Yaseen Tahir e Alì Moshin, i principali imputati della cellula terroristica pakistana con base in Italia, sgominata dalla Digos di Genova, nota come il gruppo ‘Gabar’. (Il Giornale d'Italia)