Vaticano, estorsione da 15 milioni alla Segreteria di Stato. I legali di Torzi: “Non ha mai agito contro la Santa Sede”

La Stampa ESTERI

Estorsione da 15 milioni al Vaticano.

A Perlasca, Crasso, Mincione e Torzi nei giorni scorsi la magistratura svizzera, su richiesta del Promotore di Giustizia Vaticano, ha sequestrato conti con depositi milionari.

È l'inquietante ipotesi che emerge dall'inchiesta di Oltretevere che ha portato ieri all'arresto di Gianluigi Torzi nell'ambito delle indagini sull'acquisto del palazzo di Sloane Avenue a Londra da parte della Santa Sede. (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altre testate

Sul punto, il Santo Padre usa parole chiare: “Prima di tutto – dice - in una buona amministrazione normale: arriva la somma dell'Obolo, e cosa faccio? E subito dopo: “È la prima volta che in Vaticano la pentola viene scoperchiata da dentro non da fuori. (Adnkronos)

E' l'ipotesi che emerge dall'inchiesta che ha portato all'arresto di Gianluigi Torzi nell'ambito delle indagini sull'acquisto del palazzo di Sloane Avenue a Londra da parte della Santa Sede, e al sequestro in Svizzera di conti con depositi milionari, uno dei quali nella disponibilità di monsignor Alberto Perlasca, responsabile degli investimenti della Segreteria di Stato in Vaticano (La Repubblica)

In particolare, ai 4 viene contestato dalla procura di Oltretevere di avere consentito a Mincione di "appropriarsi convertendola a proprio profitto" di parte della liquidità versata nel fondo Athena Capital Global Opportunities Fund (da lui gestito attraverso Athena Capital Fund Sicav) per un totale, sempre a detta degli investigatori, di oltre 200 milioni. (Adnkronos)

In questi mesi la Santa Sede ha seguito con scrupolo e attenzione tutti i dipendenti affetti da coronavirus. A riferirlo il direttore della Sala Stampa Vaticana, Matteo Bruni. (Vatican News)

Ci ha pensato come detto l’ufficio del Promotore di Giustizia del Tribunale Vaticano a emettere il mandato di cattura nei confronti di Gianluigi Torzi. Al termine dell’interrogatorio, Torzi è stato arrestato proprio per il suo coinvolgimento nella vicenda dell’immobile londinese. (MeteoWeek)