Cinema, esce il 23 maggio l'atteso film di Paolo Zucca

Sovente la letteratura incontra il cinema alla ricerca di una voce che indaghi le sfumature più intime, talvolta scomode, di personaggi che necessitano di arrivare al grande pubblico con una versione diversa dalla più nota. Il nuovo lavoro del regista sardo Paolo Zucca, Vangelo secondo Maria, trae il suo percorso dall'opera omonima, considerata sovversiva, pubblicata per la prima volta nel 1979, della scrittrice Barbara Alberti che con la sua penna ha reinventato la storia di Maria di Nazareth, donandole parola. (L'Unione Sarda.it)

Ne parlano anche altri giornali

L’isola protagonista sul grande schermo, con ben tre uscite nell’arco di 14 giorni: da “Vangelo secondo Maria” ad “Anna” passando per “Uomini in marcia”. Un’inedita concentrazione nelle sale di film girati in Sardegna, due da registi sardi. (La Nuova Sardegna)

La recensione di Vangelo secondo Maria: il film di Paolo Zucca con Benedetta Porcaroli e Alessandro Gassmann denuncia le diseguaglianze di genere e le ingiustizie subite da quelle donne colpevoli solo di non essere uomini. (Movieplayer)

Lunedì 20 maggio 2024, dalle ore 12.30, Benedetta Porcaroli, è stata ospite in diretta su RTL 102.5 e in streaming su RTL 102.5 PLAY, in “W L’Italia" con Angelo Baiguini e Federica Gentile, per parlare del suo nuovo film con Alessandro Gassman “Vangelo secondo Maria” Benedetta Porcaroli (rtl.it)

Dopo l’anteprima a Cagliari, anche Oristano ospiterà la presentazione del nuovo film del regista oristanese Paolo Zucca dal titolo “Vangelo secondo Maria”, tratto dall’omonimo romanzo di Barbara Alberti (Rizzoli). (Oristano Noi)

L’opera si ispira all’omonimo romanzo, edito nel 1979, della scrittrice Barbara Alberti che, con Amedeo Pagani, ha collaborato anche alla stesura della sceneggiatura. Arriva sugli schermi di tutta Italia Vangelo secondo Maria, il terzo lungometraggio del regista cagliaritano Paolo Zucca (Cronache Nuoresi)

Anziché vedere una Madonna immobile, statuaria o comunque una vergine immacolata, in questo caso raccontiamo la vita di questa giovane donna immaginando che poi sarà la prescelta per portare in grembo il Figlio di Dio”. (Sky Tg24 )