Erri De Luca e il primato della parola

Erri De Luca è stato assolto per le sue dichiarazioni oppositive alla Tav dopo mesi di processo a suo carico. Secondo i giudici il fatto - cioè il reato contestato - non sussiste nel senso non solo giuridico ma sostanziale. Applaudono tutti coloro che ... (Lettera43)

Se ne è parlato anche su altri media

Cosa opportuna per la libertà di pensiero e parola di tutti noi in questo paese. Libertà peraltro mai minacciata o ... (Blitz quotidiano)

«Un tribunale della Repubblica ha stabilito che incitare al sabotaggio, all'assalto, alla distruzione, alla violenza contro la cosa pubblica e contro le persone che la difendono non è un reato, perché su tutto questo prevale il diritto alla ... (Il Mattino)

... [ image:left] De Luca assolto, la rete commenta. (Intelligonews)

Quando lo scrittore Erri De Luca ha pronunciato le parole «la Tav va sabotata» non ha commesso un reato, non si è trasformato in un terrorista o in un pericolo per lo Stato. (Il Cambiamento)

“Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. Sulla legittimità costituzionale del reato di istigazione a ... (ZipNews)

Era accusato di istigazione a delinquere per alcune interviste in cui sosteneva che la "Tav va sabotata". Al momento della lettura della ... (LaPresse)