Perché Severodonetsk rischia di diventare la nuova Mariupol

Fanpage.it ESTERI

A cura di Annalisa Cangemi. Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su Conflitto in Ucraina ATTIVA GLI AGGIORNAMENTI. Una nuova Mariupol.

Sabato le truppe russe hanno distrutto un ponte su Severodonetsk, rendendo più difficile far fuggire i civili e portare rifornimenti

La conquista di quell'area potrebbe essere considerata dai russi come un trofeo da sventolare, come è stata anche Mariupol, città della costa settentrionale del mar d'Azov, ormai presa dai russi. (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

In questa fase della guerra in Ucraina Putin ha deciso di intraprendere una nuova strategia frutto del fallimento dell'invasione della prima ora. Ha detto in un video pubblicato su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale di Lugansk (est), Sergiy Gaidai. (ilmessaggero.it)

Da circa 48 ore, sui media internazionali, si evidenzia così la battaglia per il controllo della strategica Severodonetsk, con lo stabilimento Azot paragonato sin troppo facilmente all’Azovstal di Mariupol. (Il Primato Nazionale)

Una nuova perdita sarebbe infatti «devastante per il loro morale e la loro posizione strategica» come spiega il governatore ucraino Haidai. Prima della guerra Severodonetsk aveva circa 100mila abitanti. (ilmattino.it)

Severodonetsk, tra le ultime roccaforti ucraine nelle regione dell’Est, è il nuovo obiettivo sul quale sono impiegate le forze russe. Severodonetsk la nuova Mariupol: cosa sta succedendo. Alla luce della sua posizione strategica, Severodonetsk rischia di essere una nuova Mariupol (Money.it)

Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati (ilmattino.it)

Due missili da crociera hanno volato a bassa quota sulla centrale nucleare di Zaporizhzhia, la più grande d’Europa, provocando almeno un morto. A Kiev i missili russi Kalibr hanno distrutto il più grande deposito di carburante dell’esercito (QUOTIDIANO NAZIONALE)